La Vera Storia di Balto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Balto (1922) era un siberian husky di proprietà di Leonard Seppala vincitore di tutte le più grandi corse di cani da slitta col suo pupillo Togo.

    L'inizio dell'epidemia
    Il 19 Gennaio 1925, scoppiò in Alaska, in una città di nome Nome una forte epidemia di difterite, e le scorte di antitossina mancavano a causa di un epidemia scoppiata nel 1918. Il primo caso di difterite venne segnalato su di un bambino inuit, ma il medico visitandolo diagnosticò una tonsillite, perché nessun altro membro della famiglia riportava sintomi di difterite. Il bambino morì il mattino seguente (la madre non autorizzò all'autopsia e la cosa peggiorò la situazione) e da allora iniziarono a verificarsi molti altri casi simili. Il primo caso ufficiale di malattia si ebbe però il 20 Gennaio 1925. Fu convocato un consiglio di emergenza da Welch (il medico che visitò il bambino inuit) e si dichiarò Nome in stato di quarantena. Fu ordinato un milione di fiale di antitossina, ma la scorta più vicina che consisteva in trecentomila unità (9 kg in tutto) si trovava ad Anchorage, la capitale, che distava da Nome più di millesettecento chilometri. Anchorage non era collegata direttamente a Nome, la ferrovia portava solo fino a Nenana a circa mille chilometri e le pessime condizioni climatiche impedivano agli aerei di alzarsi in volo e gli iceberg impedivano alle navi di attraccare.

    La staffetta per il siero
    Per arginare a tale problema allora si scelse di usare un metodo utilizzato da sempre con la posta, cioè i cani da slitta.

    L'antitossina che si trovava a Nenana distava seicento miglia da Nome, per l'impresa venne organizzata dunque una staffetta di venti mute di cani.

    Il primo a partire fu un certo Edgar Bill Shannon che percorse 52 miglia, poi toccò ad Edgar Kalland che percorse 31 miglia, poi Green con 28 miglia, Johnny Folger 26, Sam Joseph 34, Titus Nikotai 24, Dave Corning 30, Hewnry Pitka 30, McCarty 28, Edgar Nollnerr 24, George Noller (il fratello) 30, Tommy Patsy 36, l'indiano Koyokuk 40, Victor Anagick 34, Myles Gonagnan 40. A questo punto venne il turno di Leonard Seppala col suo capo muta Toto, il cane più veloce della zona, fece 91 miglia tagliando per la pianura di Norton dove il ghiaccio era molto sottile, risparmiando parecchie miglia. Dopo di lui toccò a Charlie Olson con 25 miglia ed in fine Gunnar Kasson che trasportò l'antitossina per le ultime 53 miglia con un cane di Leonadr Seppala, Balto, considerato dal proprietario buono solo per portare la posta per brevi tratti.

    Giunsero a Nome il 2 Febbraio 1925 dopo aver percorso 674 miglia in 127 ore ad una temperatura di circa -40°.


    image
    Foto di Balto all'arrivo a Nome



    Balto dopo la corsa
    Balto per il fatto di essere arrivato a Nome con l'antitossina venne onorato con un cortometraggio girato in quello stesso anno e con una statua nel central park di New York.

    Balto e Kasson fecero anche un giro degli Stati uniti dove vennero elogiati da tutti. Leonard Seppala però conscio di aver fatto lui l'impresa più ardua assieme a Togo, riuscì ad ottenere il giusto riconoscimento e si diresse col suo cane a fare lo stesso giro di Kasson, mentre costui tornò in Alaska dopo aver venduto i suoi otto cani. Dopo di ciò di Kasson non si seppe più nulla, Balto e gli altri cani invece finirono nelle grinfie di una persona che poteva esser tutto fuorché un amante dei cani.

    Venivano tenuti alla catena in pessime condizioni igienico sanitarie, maltrattati e costretti ad esibirsi in un locale.

    Fortunatamente vennero notati da George Kimble che decise di acquistarli, ma per farlo avrebbe dovuto procurarsi 2000$ in due settimane. Kimble quindi organizzò una raccolta di beneficenza attraverso la radio, ed una nelle scuole. Così, come Balto aveva salvato dei bambini, ora erano dei bambini a salvare lui. Dopo essere stati liberati, Balto e gli altri cani vennero portati nello zoo di Brookside a Cleveland dove furono curati. Balto arrivò cieco, sordo e artritico all'età di 11 anni, fino al Marzo del 1933. Togo morì invece all'età di 17 anni.


    image
    Statua di Balto nel Central Park



    Il corpo di Balto fu poi imbalsamato ed oggi è possibile ammirarlo al Museo di Storia Naturale a Cleveland, invece il corpo imbalsamato di Togo si trova al Museo di Storia naturale di Wasilla in Alaska.


    image
    Balto imbalsamato esposto al Museo di Storia Naturale a Cleveland



    Fonte: Vecchio Salice

    Edited by Squiddi (Panda) - 4/9/2008, 16:25
     
    .
  2. Selene!
     
    .

    User deleted


    Io avevo letto un intevista al padrone di balto, mi pare fosse un'intevista o cmq una cosa del genere, che diceva che in realtà balto non aveva fatto nulla e che il vero 2eroe" era togo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    4,081
    Location
    Strangeland

    Status
    Anonymous
    da piccola era il mio film preferito lo sapevo a memoria una bellissimo cartone tratto da una storia vera
    ero ,e sono ancora smattita x balto anche xke il lupo è sempre stato il mio animale preferito
     
    .
  4. nala91
     
    .

    User deleted


    anche io adoravo il cartone...era davvero splendido
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    4,081
    Location
    Strangeland

    Status
    Anonymous
    super quoto, voi l'avete visto il 2 e il 3 ?
    adoro aleù è troppo bella
     
    .
  6. nala91
     
    .

    User deleted


    no io ho visto solo l'uno purtroppo :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    4,081
    Location
    Strangeland

    Status
    Anonymous
    ti con siglio di scaricarlo a me è piaciuto molto!! ^_^
     
    .
  8. nala91
     
    .

    User deleted


    mi sa che lo farò :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    4,081
    Location
    Strangeland

    Status
    Anonymous
    se ti può servire il 2 si chiama balto-il mistero del lupo
    e il 3 balto - sulle ali dell'avventura :D
     
    .
  10. Kopa91
     
    .

    User deleted


    Balto è il mio idolo assieme a Simba e Kopa.
    Ecco qui il trailer:

    e la locandina del film
    image

     
    .
  11. bastardobuono
     
    .

    User deleted


    si bellissimo qeusto cartone.. anceh se la storia vera è un bel po' diversa visto che come dici tu balto in realtà non ha fatto niente perchè ha percorso poche miglia ma è arrivato a destinazione e quindi gli abitatni hanno fatto festa a lui XD

    Se ci pensate però balto è il re leone in alcune cose assomiglaino un po'.... balto e paragonabile un po' a chiara e simba visto che gli paice l'avventura mentre il pennuto di balto ( non ricordo il nome insomma l'oca) e paragonabile un po' a zazu che è la figura che tenta di toglierlo dai pericoli poi c'è smepre l'amore e come in simba c'è nala così in balto c'è ( la sua fidanzata). però ( il nemico di balto cioè il capo di quelli ce hlo prendono in giro) vuole fidanzarsi con la futura fidanzata di balto mentre nel re leone ho lette che è stata eliminata (perchè giudicata troppo hard) la scena dove scar tenta di conquistare nala ...

    Spero che mi avete capito ^^ purtroppo non mi ricordo tutti i nomi dei personaggi
     
    .
  12. alex_chan
     
    .

    User deleted


    stupendo balto!!!lo adoro!!<3 <3

    ...effettivamente è vero k ci sn delle attinenze cn il re leone!!!XD
    ...e oltre a quelli che hai detto (lo zio boris è zazu e jenna è nala) , anche mac e lac (mi pare si chiamino così) sn timon e pumbaa!!! X°°D
     
    .
  13. Kopa91
     
    .

    User deleted


    anche io li vedo simili,sia Balto che Simba
    ma se vuoi veramente paragonare Simba ad un personag
    gio di Balto lo devi paragonare ad Aleu,la figlia di Balto del 2°Film:Aleu è una lupa ma nn lo accetta e cerca di essere un cane a tutti i costi,come faceva Simba che,per dimenticare la morte del padre si era trasformato in un mangia insetti,opprimendo il leone che era in lui.
    Poi Aleu,come Simba,ha capito che doveva trovare il suo posto e alla fine si convinse che lei era un lupo e che doveva convivere con gli altri lupi,cn i suoi simili.
     
    .
  14. Kerai la lupa solitaria
     
    .

    User deleted


    Simba uguale ad Aleu?MAI!XD
    A me non piace per niente Aleu!
     
    .
  15. arwen96
     
    .

    User deleted


    l'ho visto il cartone
     
    .
21 replies since 3/9/2008, 15:57   9646 views
  Share  
.