Dumbo

4° classico Disney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    DUMBO
    Dumbo è un film d'animazione Disney. È stato prodotto da Walt Disney e distribuito il 31 ottobre 1941 dalla RKO Radio Pictures. È considerato il 4° classico Disney secondo il canone ufficiale.

    Breve storia del film
    Presentato in concorso al 2° Festival di Cannes, vinse il Grand Prix du Festival come miglior film d'animazione.

    image


    Dumbo fu un il risultato di una precisa volontà del Disney Studio di realizzare un lungometraggio semplice e senza il colossale dispiego di mezzi che aveva caratterizzato i lavori precedenti (Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e Fantasia), ed è oggi considerato uno dei suoi film più belli.

    Trama
    Il protagonista è Jumbo Jr., un elefantino che viene subito e indelicatamente soprannominato Dumbo (dall'inglese dumb, stupido ma anche muto). Viene preso in giro per le sue grandi orecchie, ma presto scoprirà che grazie ad esse è in grado di volare usandole come ali. Il suo unico amico è il topo Timoteo, un colpo di genio che è anche una parodia della stereotipata avversione degli elefanti per i topi.

    L'adattamento italiano
    Al successo in Italia della prima versione contribuirono anche le canzoni della colonna sonora, ai cui cori partecipò anche il Quartetto Cetra
    « Ne ho vedute tante da raccontar
    giammai gli elefanti volar! »

    (I corvi di Dumbo - Quando ho visto un elefante volar, dalla colonna sonora del film, Oscar nel 1942.)


    Per il doppiaggio dei cori del film avvenuto nel 1948 i suoi componenti ricevettero una lettera autografa di congratulazioni da parte dello stesso Walt Disney.

    giammai gli elefanti volar...(dumbo ita)
     
    .
  2. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    adoro questo film è troppo tenero, è il miglior film disney dopo il re leone
     
    .
  3. fabio live
     
    .

    User deleted


    Anche per me lo vedevo sempre sempre sempre (come il re leone) è un film bellissimo !!
     
    .
  4. TheLionPrincess
     
    .

    User deleted


    Io lo odio questo film...è noioso e mi ha sempre messo una depressione incredibile..a mio avviso insieme a bambi è il peggiore che ha fatto la disney
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheLionPrincess @ 19/8/2008, 15:13)
    Io lo odio questo film...è noioso e mi ha sempre messo una depressione incredibile..a mio avviso insieme a bambi è il peggiore che ha fatto la disney

    Creado che sia in assoluto la primissima volta che leggo che a qualcuno non piaccia Dumbo ne Bambi O___O Non ci credo! Per me sono fra i migliori e i più toccati e dolci che Disney abbia mai fatto.
    Ma non ti piace la scena di quando montano il tendone? Quella scena è fantastica! =D
    Walt Disney - Dumbo part 2

    Che amore che è lui^^

    Comunque è diverso da tutti gli altri film Disney, è più sul genere cantone (come Topolino, Paperino e Pippo) ma con un personaggio suo e più lungo nella durata. Originale direi^^
     
    .
  6. Spongina93
     
    .

    User deleted


    quando ero piccola, le mie orecchiette a sventola si notavano molto e le persone mi dicevano che potevo volarci come faceva dumbo image
     
    .
  7. TheLionPrincess
     
    .

    User deleted


    No davvero Squiddi non riesce a piacermi nulla di quel film..lo trovo davvero troppo triste e noioso..idem per bambi..la scena in cui dumbo è truccato di bianco e si butta nel vuoto da piccola mi aveva tipo traumatizzato..cosa che non è minimamente successa nemmeno con la orte di mufasa('mour<3)
    ma vabbe..son gusti alla fine..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Uh... anche per me c'erano delle cose che m'infastidivano in un cartone che non lo volevo vedere e forse anche in Dumbo ma non ricordo cosa...
    Poi i gusti son gusti.
    A me questo film però piace :)
    Quando ho rivisto la scena che ti ho postato, del tendone, mi sono venuti i brividi da quanto era bella ^___^
    E poi è educativi, tanto dolce e commovente:
    Dumbo - Bimbo mio

    Ogni volta mi viene quasi da piangere. Se poi non lo vedo da tanto mi commuovo sul serio e mi scendono le lacrime a gli occhi quando vedo questa scena ='(
     
    .
  9. Spongina93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheLionPrincess @ 19/8/2008, 23:37)
    No davvero Squiddi non riesce a piacermi nulla di quel film..lo trovo davvero troppo triste e noioso..idem per bambi..la scena in cui dumbo è truccato di bianco e si butta nel vuoto da piccola mi aveva tipo traumatizzato..cosa che non è minimamente successa nemmeno con la orte di mufasa('mour<3)
    ma vabbe..son gusti alla fine..

    quoto la parte della paura e anche della tristezza...mi ricordo che in dumbo mi facevo dei pianti assurdi da bambina!!!....cmq non lo si può paragonare al re leone perchè non è una storia con intrecci e cose varie...
     
    .
  10. TheLionPrincess
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente non sono paragonabili...intendevo dire che non tutti i film tristi provocano l'angoscia di questo film..presumibilmente ad una bambina piccola dovrebbe fare piu tristezza la morte di mufasa che un elefantino truccato da clown..a me invece quella scena è sempre parsa non tanto triste ma inquietante e malinconica...la morte di mufasa è si triste ma provoca emozioni..dumbo invece solo noia e ansia..
     
    .
  11. Spongina93
     
    .

    User deleted


    quoto tutto stavolta :P
     
    .
  12. Estele*
     
    .

    User deleted


    Adoro Dumbo, mi è venuta voglia di riguardarmelo *_*
     
    .
  13. Kiara™
     
    .

    User deleted


    Da piccola ne andavo pazza :3 adesso mi piace un po di meno...
     
    .
12 replies since 17/8/2008, 13:34   3580 views
  Share  
.