Record! Toccato il 19%!

da Mytech.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    Firefox 3: il record vale il 19% di quota mercato


    Scritto da Guido Sintoni


    Firefox 3 cresce più a spese del predecessore che di Microsoft Internet Explorer. Che però perde il 6% in meno di un anno: la guerra dei browser è in pieno svolgimento

    Di Firefox 3, ormai, si sa (quasi) tutto: dalla sua genesi passata per una beta e una Release Candidate di troppo, a un debutto con otto milioni di download in ventiquattr‘ore realizzati con qualche patema legato alle capacità dei server di casa Mozilla, fino all’iscrizione nel Guinness dei Primati proprio per questa performance.

    Accennando appena a qualche aspetto tecnico (la gestione della memoria pare sia molto efficace) e legato alla sicurezza (con il primo bug scoperto a poche ore dal lancio), manca solo l’impatto del golden boy sui numeri di mercato. Insomma, quanto pesano in termini di quota gli ormai famosi otto milioni di download? A dare una risposta ci ha pensato Net Applications, che già aveva toccato l’argomento durante il Download Day.

    Già da quel 17 giugno, la società specializzata nell’analisi del traffico Web (e non solo, visto che proprio ieri ha quantificato la diffusione di Mac e iPhone) sottolineava come Firefox 3 avesse raggiunto l‘1% di quota di mercato durante la sua prima ora di vita e circa il 4% a fine giornata; ad un paio di settimane di distanza, finito l’effetto-novità e con più tempo per un’analisi ponderata, ecco i dati definitivi. Firefox nel suo complesso raggiunge il 19% di quota di mercato a livello mondiale (con un aumento dello 0,6% nell’arco del mese), ma Firefox 3 guadagna terreno prevalentemente nei confronti del predecessore e non di Internet Explorer, cui comunque erode lo 0,4%.

    Ma per il browser Web di casa Microsoft non è una passeggiata: pur se indiscusso numero uno in termini di diffusione, vanta ora una quota di mercato del 73%. Sembrano lontani, insomma, i tempi in cui la caduta di Explorer sotto il 90% faceva notizia: significa che, in meno di quattro anni, Internet Explorer ha lasciato sul piatto (del tardivo aggiornamento di Explorer 6? Del boom di Firefox? Di altro?) più del 15% degli internatuti mondiali. E la stessa Net Applications evidenzia come, da agosto del 2007, la quota di Explorer sia passata dal 79% all’attuale 73%, a tutto vantaggio di Firefox (dal 14,6% al 19% nello stesso periodo) e Apple Safari (dal 4,7% al 6,3%). A testimonianza che il re rimane (e con buona probabilità rimarrà a lungo) sempre tale, ma con qualche piccola crepa sulla propria corona.

    Link: Mytech - Firefox 3

    Sono stracontento che Firefox si stia diffondendo così tanto perchè merita tutto questo successo. In questo forum poi potrete seguirne l'evoluzione con la speranza che questi numeri crescano. E' ora di liberarsi dal vincolo IE XD. In Europa siamo già al 30% con picchi del 45% in Finlandia. L'Italia è ancora un po' indietro con un 21%.
     
    .
0 replies since 4/7/2008, 12:29   125 views
  Share  
.