The Gimp

Presentazione e download

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    Salve Branco! Visto che ci troviamo nella sezione Tutor Gimp come si può fare dei tutorial senza la materia prima XD!!!! Il software?!?!?!
    Beh prima di consegnarvi il link e tutto spendiamo due parole di presentazione su cosa è realmente "The Gimp"

    image
    The Gimp è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program ed è un software di fotoritocco simile al più famoso PhotoShop con la vistosa differenza di essere completamente free. Ovvero non dobbiamo sborsare nemmeno 1 cent per averlo. Cosa importante The Gimp ha una sua forma e sostanza non è un semplice clone di PS!!!

    Il logo è la mascotte Wilber, un coyote.

    Il progetto è iniziato nel 1995 da Spencer Kimball e Peter Mattis ed è attualmente mantenuto da volontari sotto il patrocinio del Progetto GNU.

    Da Wikipedia

    Gli strumenti di manipolazione di GIMP possono essere raggiunti con Barre degli Strumenti, tramite menù o con finestre di dialogo (che possono essere raggruppate in docks). Questi strumenti includono filtri, pennelli oltre a trasformazioni, selezione, livelli e strumenti per creare maschere.

    Ad esempio GIMP possiede 48 pennelli classici a cui possono essere aggiunti altri. Questi pennelli possono avere il bordo morbido (con antialiasing) o rigido (con aliasing), o usati in sottrazione di colore o con diverse opacità, o ancora con molti altri metodi di composizione.

    Spazio colore supportati

    Video sulla regolazione del colore tramite GIMP
    Riproduci il filmato
    Video sulla regolazione del colore tramite GIMP

    GIMP può usare come tavolozza dei colori il modello RGB, HSV, la ruota dei colori oppure sperimentalmente il modello CMYK. Può mischiare questi modelli ed a strumenti per la selezione del colore con molte opzioni (come ad esempio l'utilizzo dei codici esadecimali dei colori, come usato nei CSS ed HTML). Bisogna notare che il modello CMYK è solo simulato: viene immediatamente tradotto in RGB in memoria. GIMP non ha ancora nessun supporto per quelle combinazioni CMYK che non possono essere rappresentate come RGB, come i neri saturi, che possono però essere estesi (limitatamente) con plugin aggiuntivi.

    GIMP supporta i gradienti di colore che può essere integrato in altri strumenti, come riempimenti e pennelli, per avere aree coperte con merging automatico dei colori. Include molti gradienti già pronti all'utilizzo e permette l'inserimento o la modifica degli stessi.

    Strumenti di Selezione e Maschere

    Animazione che mostra tre docks e le finestre di dialogo: livelli, canali e percorsi (path).
    Animazione che mostra tre docks e le finestre di dialogo: livelli, canali e percorsi (path).

    Si possono eseguire selezioni circolari o rettangolari, a mano libera, per colore o, alternativamente, con lo strumento "Selezione Intelligente", la bacchetta magica di alternative commerciali) si possono selezionare regioni uniforme di colore. Le forbici intelligenti possono essere usate per creare automaticamente percorsi (path) tra regioni a forte contrasto.

    GIMP usa i livelli (anche trasparenti) che possono essere mostrati, nascosti, opacizzati e variamente modificati. Supporta anche immagini trasparenti o semi-trasparenti. Con i canali si possono modificare un singolo spazio colore di un'immagine (per esempio modificare solo i toni rossi di una immagine RGB senza toccare le altre componenti).

    Path o Percorsi

    I percorsi contengono segmenti o curve di Bezier e possono essere creati con uno strumento apposito. Oltre a poter essere nominate, salvate e colorate (o dipinte) con pennelli o pattern o stili diversi di linee. I percorsi possono essere usati per effettuare selezioni complesse.

    Effetti, filtri e script

    GIMP possiede circa 150 effetti standard e filtri, incluso Drop Shadow (ombreggiatura), Blur, Motion blur and Noise (rumore digitale).

    Il programma supporta anche script in vari linguaggi: Gimp-fu (linguaggio Scheme integrato) o esternamente Perl, Python o Tcl. E' allo studio l'integrazione di Ruby. Questi linguaggi permettono di scrivere script o plugin che possono essere eseguiti interattivamente. E' possibile creare immagini in modo completamente non interattivo, come per esempio generare immagini per pagine web al volo attraverso programmi che usino l'interfaccia CGI o la modifica sequenziale del colore e la dimensione di un gran numero di immagini. Per questi compiti non interattivi programmi come ImageMagick sono però di gran lunga più semplici da utilizzare.

    IMPORTANTE PER GLI AMANTI DI PS!

    GIMPShop

    GIMPshop è una modificazione di GIMP che arrangia l'interfaccia per assomigliare ad Adobe Photoshop, inclusa l'interfaccia a documenti multipli, funzioni rinominate e menù riorganizzati, multipiattaforma.

    Insomma come potete vedere The Gimp è qualcosa di serio e tutto quello che vedete e vedrete nel forum è e sarà prodotto esclusivamente con questo potente software.



    Link: The Gimp
    The Gimp 4 Windows



    Downloads:The Gimp 4 Windows Download
     
    .
0 replies since 29/6/2008, 20:57   753 views
  Share  
.