La gazzella

un animale della savana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Jessica**
     
    .

    User deleted


    La Gazzella Una gazzella è un'antilope del genere Gazella, sebbene con tale termine ci si riferisca anche ai tre membri del genere Procapra. Le gazzelle sono note per essere animali veloci: sono in grado di raggiungere alte velocità (fino a 80 chilometri all'ora[1]) per lunghi periodi di tempo. Le gazzelle vivono soprattutto nelle praterie e nelle savane dell'Africa, ma si trovano anche nell'Asia sudoccidentale. Tendono a vivere in branchi e si nutrono di piante e foglie poco coriacee, facilmente digeribili.

    Le specie di gazzella sono classificate come membri dell'ordine Artiodactyla, della famiglia Bovidae e del genere Gazella. I membri dell'ordine Artiodactyla si distinguono soprattutto dai piedi: hanno un numero di dita pari. La tassonomia del genere Gazella è molto confusa e la classificazione delle specie e delle sottospecie è stata molto discussa. Tre specie - la gazzella rossa, la gazzella araba e la gazzella della Regina di Saba - sono estinte. Tutte le altre specie di gazzella sono considerate minacciate, in varia maniera.

    Un esempio tipico di gazzella è la gazzella di Thomson (Gazella thomsonii), alta tra i 60 e i 90 cm al garrese e di colore bruno e bianco con una striscia distintiva nera (come mostrato nell'immagine a destra). I maschi hanno lunghe corna, spesso ricurve. I tommies, come vengono familiarmente chiamate, mostrano un distintivo comportamento di stotting (correndo lentamente e saltando in alto prima di atterrare) quando sono minacciati dai predatori, come leoni o ghepardi. Questo è un aspetto fondamentale del principio dell'handicap enunciato da Amotz Zahavi nello studio della comunicazione e del comportamento animale.
    image
    ke ne dite di questo animale?
    Fonte: Wikipedia.
     
    .
  2. Leodelli
     
    .

    User deleted


    Praticamente le gazzelle svolgono il ruolo ecologico dei cervi laddove questi non sono presenti.
     
    .
1 replies since 15/6/2008, 12:43   1699 views
  Share  
.