Il leopardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,263
    Location
    Da un piccolo luogo al di là dell'arcobaleno ...

    Status
    Offline
    image
    image


    Il leopardo (Panthera pardus, Linnaeus 1758) è un carnivoro della famiglia dei Felidi. È chiamato localmente anche pantera o pardo. È diffuso in tutta l'Africa e nell'Asia sudorientale,in particolare nelle Isole della Sonda.

    La pantera nera non è una specie a sé stante ma un esemplare di leopardo con la particolarità di avere il manto di colore nero (o fortemente maculato) per un eccesso di pigmentazione (melanismo): in effetti, se si guarda bene si possono scorgere delle macchie di colore leggermente diverso dal manto. Oltre al leopardo anche il giaguaro (Panthera onca) può andare incontro a questo fenomeno di pigmentazione.

    Le dimensioni di questo felide sono di circa 75-90 cm di altezza al garrese per 80-100 kg di peso, anche se alcune popolazioni (ad esempio quelle dell'Isola di Giava) sono molto più piccole. Il leopardo presenta un udito eccezionale, una buona vista ed olfatto sviluppato. Il leopardo è un bravo arrampicatore, agile e veloce; ha infatti l'abitudine di portare le sue prede sugli alberi, lontano da altri predatori. Questo carnivoro trascorre la giornata a riposarsi sui rami degli alberi. Essi rappresentano anche l'appostamento per gli agguati alle prede, che vengono uccise con un colpo sul collo. Oltre ad essere un buon arrampicatore, è anche un buon nuotatore. È un animale territoriale che occupa superfici variabili da 1 a 10 kmq; esso marca continuamente il proprio territorio urinando sugli alberi (segnale olfattivo) e graffiando sul terreno o sui tronchi (segnale visivo).

    Il mantello è caratterizzato da una colorazione variabile dal giallo al beige (più chiaro sull'addome, sotto la coda e all'interno delle zampe) e da particolari macchie nere di forma irregolare. La colorazione e lo spessore della pelliccia variano notevolmente con l'habitat colonizzato: negli ambienti con climi più freddi il manto appare più folto, mentre in quelli più umidi si ha una tendenza ad un manto più scuro. Proprio per la sua splendida pelliccia è stato cacciato per molto tempo, sino a condurlo, in alcune regioni, a rischio di estinzione. Le orecchie, di piccole dimensioni, sono posteriormente nere e presentano una macchia bianca al centro. Gli individui affetti da melanismo presentano il manto scuro e sono noti anche come pantereIl leopardo, abile cacciatore, si nutre di prede diverse, come antilopi, gnu, babbuini, cuccioli di animali più grandi, piccole scimmie, scoiattoli, pesci, rane e zebre.

    Nella stagione secca, quando il cibo scarseggia, può arrivare ad attaccare anche grosse prede come elefanti, rinoceronti, ippopotami, bufali o gorilla, ma solo in casi estremi, in quanto ognuno di questi animali è abbastanza forte da ucciderlo.

    Diffuso un tempo in tutta l'Asia e in tutta l'Africa, oggi è limitato a poche zone dell'Asia sudorientale e nell'Africa subsaharaiana. I leopardi si possono trovare in quasi tutti gli habitat: le foreste pluviali, le foreste temperate, i deserti e le praterie sono tutti luoghi in cui non è improbabile un incontro con questo felino.

    Nonostante il leopardo sia un'animale piuttosto grande e forte, ha dei nemici naturali: il leone, il coccodrillo e, in Asia, la tigre. Dei tre, il peggiore è sicuramente il leone, che non esita a attaccare un leopardo che abbia catturato una preda. La tigre, invece, attacca il leopardo solo quando è spinta dalla fame. Per il coccodrillo, invece, il leopardo è una preda come un'altra, anche se è difficile che si incontrino i due animali. Inoltre il leopardo vede nei canidi (sciacalli e licaoni) dei nemici odiabili, e non esita ad attaccarli con morsi e graffi per allontanarli dal territorio .

    ----------------------------------------------------------------------------------------

    che ne pensate ? Io adoro questo micione :wub:
     
    .
  2. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Il leopardo è un animale superbo, bellissimo io gli aodro. sono troppo belli e affascinanti. Sono i signori della notte, i più abili cacciatori della savana, sono troppo troppo belli. Creature dotate di un fascino leggendario che non smetteranno mai di piacermi e di afascinarmi.
     
    .
  3. ¤·°•~Sweet Cucciolotta~•°·¤
     
    .

    User deleted


    è un bellissimo animale e soprattutto molto agile!!!!U.U
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Scusatemi... esiste una sezione dedicata a gli animali della Savana--->La Savana è sotto la sezione "Leoni" e quindi è un pò nascosta^^
     
    .
  5. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    ma squiddi il leopardo vive sia nella foresta che nella savana
     
    .
  6. nala91
     
    .

    User deleted


    è un animale bellissimo....
     
    .
  7. arwen96
     
    .

    User deleted


    quoto
     
    .
  8. BloodyLindy
     
    .

    User deleted


    Mitico che è il leopardo....ma io so che vive nella savana e quello che sta in montagna si chiama leopardo delle nevi...forse vi sbagliate con il puma....
     
    .
  9. Hoon
     
    .

    User deleted


    Sono dAavvero meravigliose solo che i miei animali preferiti sono il leone e la pantera :P
     
    .
  10. Pumbaa98
     
    .

    User deleted


    AMO I LEOPARDI!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,734
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    i miei sono leoni, pantere, leopardi e tigri del leopardo mi affascina la sua velocità ma anche la sua visione di vedere meglio al buio.
     
    .
  12. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Il leopardo, un altro dei miei animali preferiti. Ricordo che c'è stato un periodo che lo preferivo addirittura al leone.
    P.S. Penso che questa discussione debba andare in "Felini".
     
    .
11 replies since 9/6/2008, 16:31   1692 views
  Share  
.