Godzilla

Il Re dei Mostri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Godzilla (ゴジラ - Gojira [?]) è un kaiju (mostro misterioso) del cinema giapponese, protagonista di una lunga serie di film a partire dal 1954. La sua fama si è gradatamente espansa anche all'esterno, tanto che è divenuto uno dei più famosi mostri della storia del cinema di fantascienza e fantastico.

    Il nome del mostro deriva dal nomignolo di un dipendente della Toho, che per via delle sua corpulenza era soprannominato Gojira, parola macedonia tra il termine occidentale gorilla e quello giapponese kujira, che significa balena.

    Godzilla è un Gojirasauro, immaginaria specie appartenente alla stessa famiglia del Tirannosauro e vissuta nel periodo Triassico-Giurassico, localizzata in alcune isolette dell'Oceano Pacifico. Questo preistorico sopravvissuto viene mutato dalle radiazioni emanate dagli esperimenti nucleari americani che hanno investito l’isola del Pacifico dove viveva. Le radiazioni hanno aumentato smisuratamente le dimensioni di Godzilla che è così divenuto un colosso con zampe grandi come una casa.

    Godzilla è un mostro molto feroce, nemico dell’umanità, anche se nei film degli anni sessanta e settanta ne è diventato alleato per poi ritornare cattivissimo negli anni ottanta. Ma anche quando è pericoloso per gli umani, Godzilla si ritrova spesso nel ruolo dell’eroe, in quanto protegge il Giappone dai vari mostri che periodicamente lo attaccano. Godzilla infatti non tollera che il suo territorio venga invaso.

    Al posto dello stomaco ha una ghiandola al plasma che è all’origine della sua arma principale, ovvero il raggio che emette dalla bocca. In questa ghiandola infatti si verifica una reazione nucleare che fa salire il plasma lungo l’esofago, scaricando l’energia in eccesso attraverso le pinne dorsali (che quindi fungono da valvola di sicurezza) illuminandole. A quel punto il raggio è pronto per essere lanciato.

    Il nutrimento di Godzilla è costituito dalle radiazioni stesse, che può assorbire sia tramite la bocca, sia tramite le pinne sulla schiena.

    Nei primi film degli anni sessanta-settanta Godzilla era descritto di 50 metri di altezza e di 20.000 tonnellate di peso. Dall'era Hesei in poi le dimensioni dell'animale aumentarono raggiungendo i 100 metri di altezza e il peso di 60.000 tonnellate. La ragione di tali dimensioni sta nel fatto che negli anni 50 gli scienziati e i paleontologi non si erano fatti un idea precisa delle dimensioni che i dinosauri potevano raggiungere, e si era diffusa la credenza che i dinosauri fossero di dimensioni colossali. In seguito, con l'avanzare della scienza e la scoperta che nessun dinosauro avrebbe mai potuto essere tanto gigante, la Toho giustificò la crescita incredibile di Godzilla spiegando che sono le radiazioni che ha assorbito a renderlo tanto imponente.

    Pur essendo ispirato al suddetto film americano, Godzilla vuole comunque essere una denuncia verso gli orrori della Seconda guerra mondiale, in particolare sull'uso delle armi atomiche. Infatti il mostro origina proprio dalla bomba atomica di Hiroshima, che oltre alle migliaia di morti che causò con l'esplosione, diede origine al malvagio essere che continua la sua opera di distruzione. E tutto è collegato a questo mostro che da un lato si rifà ad elementi tipici della cultura nipponica (come la minaccia che arriva dal mare) e dall'altro alla pericolosità della tecnologia usata per fini distruttivi (questo gigantesco drago moderno è stato creato dalle radiazioni, ed è un raggio radioattivo, non le classiche fiamme, quello che emette). Il fatto poi che Godzilla sia stato creato dagli esperimenti nucleari degli americani, indica anche il sottointeso anti-americanismo che sarà sempre presente nella saga

    Esistono 28 film ufficiali appartententi alla saga di Godzilla prodotti dalla giapponese Toho, suddivisi in tre ere: Showa, Heisei e Millennium. Ci sono anche il remake americano del 1998 ed un film in realizzazione in 3D IMAX dal 2007.:

    Godzilla (Gojira) (1954), di Ishiro Honda
    Godzilla il re dei mostri (Gojira no gyakushû) (1955), di Motoyoshi Oda
    King Kong vs Godzilla (Kingu Kongu tai Gojira) (1962), di Ishiro Honda
    Watang! Nel favoloso impero dei mostri (Mosura tai Gojira) (1964), di Ishiro Honda
    Ghidorah, the Three-Headed Monster (San daikaijû: Chikyu saidai no kessen) (1964), di Ishiro Honda
    L'invasione degli astromostri (Kaijû daisenso) (1965), di Ishiro Honda
    Il ritorno di Godzilla (Gojira, Ebirâ, Mosura: Nankai no daiketto) (|1966), di Jun Fukuda
    Il figlio di Godzilla (anche conosciuto come Il ritorno di Gorgo nella sua riedizione) (Kaijûtô no kessen: Gojira no musuko) (1967), di Jun Fukuda
    Distruggete tutti i mostri (Kaijû sôshingeki) (1968), di Ishiro Honda
    La vendetta di Godzilla (Gojira-Minira-Gabara: Oru kaijû daishingeki) (1969), di Ishiro Honda
    Godzilla - Furia di mostri (Gojira tai Hedorâ) (1971), di Yoshimitsu Banno
    Godzilla contro i giganti (Chikyû kogeki meirei: Gojira tai Gaigan) (1972), di Jun Fukuda
    Ai confini della realtà (Gojira tai Megaro) (1973), di Jun Fukuda
    Godzilla contro i robot (Gojira tai Mekagojira) (1974), di Jun Fukuda
    Distruggete Kong! La Terra è in pericolo! (Mekagojira no gyakushu) (1975), di Ishiro Honda
    The Return of Godzilla (Gojira) (1984), di Koji Hashimoto
    Godzilla vs. Biollante (Gojira tai Biorante) (1989), di Kazuki Omori
    Godzilla vs. King Ghidorah (Gojira tai Kingu Gidorâ) (1991), di Kazuki Omori
    Godzilla vs. Mothra (Gojira tai Mosura) (1992), di Takao Okawara
    Godzilla vs. Mechagodzilla (Gojira VS Mekagojira) (1993), di Takao Okawara
    Godzilla vs. Space Godzilla (Gojira VS Supesugojira) (1994), di Kensho Yamashita
    Godzilla vs. Destroyer (Gojira VS Desutoroia) (1995), di Takao Okawara
    Godzilla 2000: Millennium (Gojira ni-sen mireniamu) (1999), di Takao Okawara
    Godzilla vs. Megaguirus (Gojira tai Megagirasu: Jî shômetsu sakusen) (2000), di Masaaki Tezuka
    Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack (Gojira, Mosura, Kingu Gidorâ: Daikaijû sôkôgeki) (2001), di Shusuke Kaneko
    Godzilla Against MechaGodzilla (Gojira tai Mekagojira) (2002), di Masaaki Tezuka
    Godzilla: Tokyo S.O.S. (Gojira tai Mosura tai Mekagojira: Tôkyô S.O.S.) (2003), di Masaaki Tezuka
    Godzilla: Final Wars (Gojira: Fainaru uôzu) (2004), di Ryuhei Kitamura
    Godzilla (Godzilla) (1998), di Roland Emmerich
    Godzilla 3D (Gojira Surī-Dī) (2009), di Yoshimitsu Banno

    Che ne pensate? IO STRASUPERMEGA ADORO GODZILLA. E' il miglior animale della storia del cinema ed il più grande mostro di tutti i tempi. da piccolo ho visto oslo il remake del 1998, poi ho scoperto che molti anni prima ne esisteva uno giapponese con ben 30 film, li ho visti tutti ed è nata una passione sfegatata. Vero, i film sono arretrati (i mostri sono pupazzi meccanici, semplici robot) ma i film sono stupendi e pieni di significato morale, primo fra tutti: il delirio di onnipotenza americana e l'orrore dell'energia atomica. Godzilla è un mito, una leggenda e i suoi scontri passeranno alla storia come le battaglia + spettacolari della storia del cinema.



     
    .
  2. ¤·°•~Sweet Cucciolotta~•°·¤
     
    .

    User deleted


    io ho visto solo un film di godzilla^^"
     
    .
  3. linzee
     
    .

    User deleted




    ^____^
     
    .
  4. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linzee @ 7/6/2008, 23:31)
    image

    ^____^

    questo è il Godzilla americano, il vero Godzilla è questo:
    Attached Image
    godzilla_two_thousand.jpg

     
    .
  5. kovu
     
    .

    User deleted


    io ho i gioco GODZILLA save the earth
    e conosco bene gli atri mostri e gozzilla (doro spacegodzilla)
     
    .
  6. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kovu @ 21/6/2008, 16:07)
    io ho i gioco GODZILLA save the earth
    e conosco bene gli atri mostri e gozzilla (doro spacegodzilla)

    anche io ce l'ho, è fantastico.
     
    .
  7. kovu
     
    .

    User deleted


    si e veramente forte, ma non sapevo che c'èra anche un film
     
    .
  8. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kovu @ 9/7/2008, 16:37)
    si e veramente forte, ma non sapevo che c'èra anche un film

    su spacegodzilla? sì c'è eccome, e si intitola appunto godzilla vs spacegodzilla. E' fra i più belli della serie
     
    .
  9. kovu
     
    .

    User deleted


    no io inteedevo dei film su gozzilla sapevo che era fomoso ma non sapevo che avevano fatto anche dei film
     
    .
  10. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kovu @ 11/7/2008, 13:09)
    no io inteedevo dei film su gozzilla sapevo che era fomoso ma non sapevo che avevano fatto anche dei film

    e invece ne hanno fatti 32 xd
     
    .
  11. Th3 M4st3r:A new day
     
    .

    User deleted


    Olà Lion,sono finito in questo forum cercando info su il film Godzilla3D,ne sai qualcosa?Comunque bel forum.
     
    .
  12. TEENANGELS_DESTINY
     
    .

    User deleted


    io godzilla non l'ho mai visto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,129
    Location
    from terronia with love

    Status
    Anonymous
    Anche io ne avevo un paio di videogiochi di Godzilla, ma li ho regalati a mio cugino
     
    .
12 replies since 7/6/2008, 12:38   1473 views
  Share  
.