Pac-Man

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Pac-Man
    Pac-Man (conosciuto in Giappone con il nome di Puckman (パックマン?)) è un videogioco ideato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel 1980 nel formato arcade da sala. Acquisì subito grande popolarità e negli anni successivi, sotto l'etichetta "Namco", sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi. Per molti anni, Pac-Man è stato la mascotte della Namco.
    SPOILER (click to view)
    image

    In Brasile, il gioco viene chiamato dai ragazzi Come-Come. Questo nome significa "mangia-mangia". In Spagna, invece, il gioco viene chiamato Comecocos (Mangia fantasmi).

    Schema del gioco
    Il giocatore deve guidare una creatura sferica di colore giallo, chiamata Pac-Man, facendole mangiare tutti i numerosi puntini disseminati ordinatamente all'interno del labirinto e, nel far questo, deve evitare di farsi toccare da quattro "fantasmi", pena la perdita immediata di una delle vite a disposizione. Per facilitare il compito al giocatore sono presenti, presso gli angoli dello schermo di gioco, quattro "pillole" speciali ("power pills") che rovesciano la situazione rendendo vulnerabili i fantasmi, che diventano blu e, per qualche istante, invertono la loro marcia; per guadagnare punti, è possibile in questa fase andare a caccia degli stessi fantasmi, per mangiarli. Una volta fagocitati, però, questi tornano alla base (il rettangolo al centro dello schermo) sotto forma di un paio di occhi, per rigenerarsi ed attaccare di nuovo Pac-Man.

    Completato un labirinto attraverso la fagocitazione di tuttu i puntini, Pac-Man passa a quello successivo, identico nella struttura ; le varie fasi sono intervallate da scenette umoristiche che vedono protagonisti Pac-Man e i fantasmi.

    Il livello 256
    Questo livello è considerato, a causa di un bug, l'ultimo livello di Pac-Man. Teoricamente il gioco può proseguire all'infinito, dato che ogni livello che segue è praticamente identico a quello appena completato, ma arrivati al 256° livello la scena cambia sostanzialmente, a causa di un bug nella funzione che disegna la frutta nella barra inferiore dello schermo, dove appare l'indicazione del livello corrente. Lì non dovrebbero mai comparire più di sette frutti,
    image
    ma siccome il numero del livello viene registrato su un solo byte, completato il 255° (in esadecimale "FF"), la funzione, leggendo "00", anziché "01", traccia sul fondo dello schermo 256 frutti. Questo problema fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento del livello (quasi, perché se è vero che molti appassionati hanno da sempre identificato il livello 256 come "the end of game", la fine del gioco, è vero anche che altri giocatori credevano possibile che, se solo una persona avesse conosciuto molto bene il labirinto, sarebbe stata in grado di terminare il leggendario livello 256).

    Non si sa se mai qualcuno sia riuscito a compiere tale impresa. Sembra però che un ragazzo diciottenne di nome Jeffrey R. Yee abbia totalizzato, nel dicembre del 1982, il punteggio di 6.131.940 punti, tanto da ricevere anche il plauso dell'allora presidente americano Ronald Reagan. Se ciò fosse vero, il calcolo del punteggio massimo realizzabile, collezionando tutti i bonus, implicherebbe il superamento della soglia dei 255 livelli.

    Dopo il livello 256 il gioco continua normalmente per altri 255 livelli, come è stato possibile sapere soltanto in tempi recenti, grazie all'avvento dell'emulatore MAME che, grazie a alcuni espedienti, è riuscito a simulare la vittoria del livello in questione

    L'idea
    L'origine di Pac-Man è piuttosto singolare. Sembra infatti che l'idea soggiunse a Tohru Iwatani durante una cena con degli amici guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta[5]. Dopo quattordici mesi da quella cena, precisamente il 3 aprile del 1980, grazie ad un team di sviluppo di otto tecnici, divisi equamente fra software e hardware e capeggiati da Hideyuki Mokajima, comprendente anche il musicista Toshio Kai, vide la luce il primo Pac-Man.

    Il gioco fu commercializzato in Giappone a partire dal 10 maggio con il nome di Puckman, termine che deriva dalla parola giapponese pakupaku, ovvero "chiudere e aprire la bocca".[6] Il nome fu poi cambiato in Pac-Man per la sua commercializzazione negli Stati Uniti, iniziata nell'agosto dello stesso anno, a causa di una spiacevole assonanza con una parolaccia inglese: si temeva che "Puckman" potesse essere storpiato in un osceno "Fuckman"[7].

    Nel novembre dello stesso anno Pac-Man viene presentato all'Amusement and Music Operators Association (AMOA) di Chicago dove venne definito «troppo carino per avere successo»[4]. Le previsoni dell'AMOA furono presto smentite: il successo del "mangia-palline" fu strepitoso: la Namco piazzò, in soli sette anni (dal '80 al '87), più di 300mila macchine e vendette milioni di gadget e pupazzi vari[4].

    L'evoluzione
    Le prime versioni del software avevano una pecca: i fantasmini, acerrimi nemici di Pac-Man, erano costretti a seguire uno schema fisso di movimenti, tanto da rendere eccessivamente facile il gioco (cfr. infra, "Il metodo GET"). I programmatori, allora, inserirono nelle versioni successive uno schema aleatorio per i movimenti e diederono una "personalità" a ognuno dei quattro fantasmi:[4]
    Akabei (dal giapponese aka, "rosso"), conosciuto anche come Blinky, Oikake o Chaser, è il più aggressivo. Pronto ad inseguire Pac-Man ad ogni occasione buona che gli si presenta.
    Aosuke (dal giapponese ao, "blu"), conosciuto anche come Inki, Machibyse o Ambusher, adotta come strategia quella di bloccare il tunnel più vicino a Pac-Man intercettandolo dalla parte opposta.
    Pinky (dall'inglese pink, "rosa"), conosciuto anche come Whimsy o Speedy, è aggressivo quasi quanto Akabei, ma vanta una maggior velocità.
    Guzuta (dal giapponese gu, "stupido"), conosciuto anche con il nome di Clyde, era lo "stupido" del gruppo ed effettua le traiettorie più casuali, spesso anche controproducenti. È il più lento dei quattro e non insegue mai Pac-Man a meno che non sia già inseguito da un altro fantasma.

    Questi fantasmi divennero famosi quasi quanto Pac-man stesso, tanto che i produttori di cartoni animati Hanna & Barbera li utilizzarono come antagonisti nella loro serie animata Pac-Man. Come leader scelsero, forse a causa di una scarsa conoscenza del giapponese, proprio Guzuta, probabilmente il meno adatto al ruolo di capo[7].

    Gli anni successivi
    I due anni successivi all'uscita (tra l'inizio del 1980 e la metà del 1983) di Pac-Man furono caratterizzati da una rapida diffusione degli arcade in tutto l'Occidente. Una diffusione capeggiata proprio dallo stesso "capolavoro della Midway" e da altri videogiochi storici, come Donkey Kong, Galaga e Asteroids. Era quindi scontato la produzione, da parte di molte industrie videoludiche e dall'Atari in primis, delle prime console domestiche. Nel marzo del 1982 l'Atari iniziò la sfortunata conversione di Pac-Man per la sua console[4].

    Per il terzo anniversario della nascita di Pac-Man (3 aprile 1983) in ventisette città degli Stati Uniti venne festeggiato il "Pac-Man Day".[4]

    Nel 1999 Billy Mitchell[8] realizzò il primo "Perfect Pac-Man Game", ovvero la "partita perfetta", in cui riuscì a completare tutti e 255 i livelli di gioco senza essere mai catturato da un fantasma e a totalizzare 3.333.360 punti[1].

    Il metodo GET
    Così chimato dal nome dalle iniziali degli ideatori (George Huang, Ed Bazo e Tom Fertado), il "metodo GET" consente, nelle prime versioni del gioco, di completare ogni livello seguendo soltanto un percorso prestabilito, senza rischiare di venir catturato da alcun fantasma.[4] Il percorso permette di lasciare tutte le pillole speciali per ultime e di raccogliere tutti i bonus che compaiono sporadicamente nel labirinto.[4]

    Per la buona riuscita del trucco è essenziale la fluidità: anche la minima pausa vanifica tutto il resto del percorso. Dunque è necessario imparare il tragitto perfettamente a memoria prima di utilizzarlo.[4].

    Imitazioni
    Testimonianza del successo del videogame non sono soltanto i dati di vendita, ma anche il numero dei cloni, realizzati o tentati, vantati dal gioco. Pac-Man vanta infatti il maggior numero di tentativi di imitazione della storia del videogioco[citazione necessaria]. La sua meccanica di gioco verrà ripresa da centinaia di giochi successivi; fra i cloni più conosciuti c'è la serie di Newpuc.

    La fallimentare versione per l'Atari 2600 Atari: Atari 2600
    Il primo tentativo di convertire Pac-Man per il mercato delle console casalinghe si rilevò un gigantesco disastro.[5] L'Atari acquistò i diritti di produzione e immediatamente iniziò una gigantesca campagna pubblicitaria: l'unione fra la più famosa console domestica del mondo e uno dei giochi di maggior successo che il mondo videoludico avesse mai visto sembrava molto promettente. Il processo di conversione che l'Atari effettuò sul gioco originale fu però deleterio: vennero rimosse tutte quelle note di colore che rendevano il gioco affascinante[5]. Il gioco venne quindi per lo più ignorato dal pubblico, che preferì prodotti alternativi. Delle circa 20 milioni di cartucce prodotte dalla Atari più della metà rimase invenduta, portando gravi perdite alla società. Questo fallimento viene spesso indicato anche fra le cause della grande Crisi dei videogiochi del 1983.

    Pac-Man Versione Atari: Video YouTube
    A decretare la sconfitta del progetto dell'Atari furono molto importanti le grosse limitazioni hardware che aveva la console. In primo luogo, la mancanza di numerosi colori rese il gioco molto meno attraente[5]. In secondo luogo, la console non riusciva a disegnare sullo schermo più di un fantasma alla volta: cosi che, per dare l'illusione dei quattro fantasmi originari, ognuno dei quattro fantasmi appariva una sola volta ogni quattro frame. Questo rendeva però i fantasmi molto "evanescenti" e trasparenti, e proprio per questo sul manuale d'uso del gioco i mostri vennero chiamati per la prima volta "fantasmi". Inoltre, i fantasmi erano di colori molto simili e, se nella versione arcade i loro occhi indicavano la direzione del movimento, nella versione Atari non facevano altro che girare in tondo. Anche i comportamenti erano molto più limitati rispetto all'originale: i fantasmi seguivano infatti semplicissimi percorsi fissi. Lo stesso Pac-Man nella sfortunata conversione venne fatto assomigliare ad una chiave inglese con gli occhi, che apriva e chiudeva la bocca in continuazione, anche da fermo. La "frutta" si ridusse a rettangolini bicolori, che non variavano da livello a livello come nell'originale[5].

    Pac Man nella cultura popolare

    Pac-Man ebbe un grande successo negli anni Ottanta e per sfruttare la sua popolarità molte aziende produssero e vendettero numerosi gadget ad esso ispirati, come magliette e giocattoli.[9] Venne reaizzata anche una versione animata di Pac-Man, che venne trasmessa negli Stati Uniti dal 1982 al 1984 ogni sabato mattina sulla rete CBS,[10]. Il duo di musicisti americani Buckner & Garcia pubblicò nel 1982 un album dal nome Pac-Man Fever[11]. Ogni traccia dell'album alludeva ad un particolare gioco arcade del periodo ed utilizzava alcuni effetti sonori presi dal gioco stesso.

    Il Six Flags Over Texas, un luna park di Arlington (Texas), denominò un proprio settore "Pac-Man Land" dal 1981 al 1985. Venne poi rinominata in "Looney Tunes Land" nel 1985.[12]

    Il cornerback della National Football League Adam Jones gioca con lo pseudonimo di "Pacman", e l'iniziale del suo nome sulla maglia è "P" invece di "A". Questo pseudonimo gli fu affibbiato dalla nonna perché quando era piccolo beveva latte con la "voracità" del personaggio dei videogiochi.[13]

    Pac-Man ha fatto alcune apparizioni nel cartone Family Guy:
    nell'episodio 3x19, "Stuck Together, Torn Apart", tre dei quattro fantasmi tentano di tirare su il morale a Pac-Man dopo che si è separato con Ms. Pac-Man.
    Nell'episodio 4x28, "Stewie B. Goode", Stewie Griffin e Brian Griffin prendono un drink e giocano a una versione coin up di Pac-Man.[14]

    Pac Man ha fatto anche apparizioni cameo in alcuni videogiochi:
    Il livello segreto del terzo episodio di Wolfenstein 3D è ispirato ad uno dei livelli originali di Pac-Man.
    Nell'arcade Wangan Midnight Maximum Tune, Pac-Man e i fantasmi (Inky, Pinky, Blinky and Clyde) rappresentano i nemici più veloci del gioco.


    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pac-Man

    A Tribute to Pac-man


    Edited by Squiddi (Panda) - 20/4/2008, 19:24
     
    .
  2. Sua Maestà il Regista
     
    .

    User deleted


    Squiddi, mi inviti a nozze con post come questi...

    Ai tempi in cui gli arcade (in italiano sale-giochi) erano numerosissimi, Pac Man era immancabile, assieme ai suoi cloni.
    Fra quelli che ricordo: Ms PacMan, Jr. PacMan, LadyBug, Ms Pac Attack, Pac&Pal, PacLand, PacMania, Professor PacMan...
     
    .
  3. Selene!
     
    .

    User deleted


    Pac-man...da quando avevo visto la pubblicità dei cicles dove l'omino mangiava cicche mi era venuta una voglia di giocare...ma è sclerante!XD L'audio che avevo sentito io era quello dove c'è il faccino che ogni roba che mangia fa quaqua! e qnd perdi uuuuaua! O__O Anche se non ho mai superato il livello 2!:lol: Però mi mette anche ansia come gioco...sti fantasmini (poi ognuno aveva un nome...mi pare fossero pinky,blinky e cose del genere...) che mi inseguono! image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sua Maestà il Regista @ 17/4/2008, 12:54)
    Squiddi, mi inviti a nozze con post come questi...

    Adoro parlare ed informarmi sulle cose vecchie degli anni 70 e 80 come questi VideoGame, forse perché mi sarebbe piaciuto vivere quegli anni.
    Avete visto il video che ho postato che bello e che ritmo?!
    Interessante il mistero del Livello 256 insuperabile X3
     
    .
  5. Angellety
     
    .

    User deleted


    Pac-man è divetentissimo,potete trovarlo anche su giochi.it...^^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angellety @ 20/4/2008, 21:04)
    Pac-man è divetentissimo,potete trovarlo anche su giochi.it...^^

    Io ho una versione in Flash nel PC...ma è difficilissimo O_O non riesco a superare il livello 1... mi chiedo chi sia riuscito ad arrivare fino al livello 256... è impossibile!
     
    .
  7. Angellety
     
    .

    User deleted


    Em...gente pazza che passa tutto il giorno davanti al pc per superare un livello dopo l'altro e se sbagliano si uccidono...XD
     
    .
  8. Selene!
     
    .

    User deleted


    Già è suicidanteO__O dopo un po' si impazzisce!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,263
    Location
    Da un piccolo luogo al di là dell'arcobaleno ...

    Status
    Offline
    oddio , 256 XD io non arrivo neanke al secondo o_o
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Leone

    Group
    Member
    Posts
    1,102

    Status
    Offline
    Su giochi.it sono arrivato al livello 16... ma è una flebo, hai le vite infinite ed è sempre la stessa cosa xD Ho chiuso ke mi ero rotto le scatole lol
     
    .
  11. Selene!
     
    .

    User deleted


    Ho trovato un video che mostra il livello 256!
    Bè è tipo la città dei numeri in pokèmon giallo XD
    MA a quanto pare è impossibile superarlo...non sembra che il labirinto ci sia nella parte distrutta...Notate i fantasmini che passano sopra a pac-man e non gli fanno nulla...


    Questo è molto interessante...fa vedere lentamente cosa succede al livello


     
    .
  12. fabio live
     
    .

    User deleted


    Ke forza !!!
     
    .
  13. Spongina93
     
    .

    User deleted


    il gioco più SEMPLICE del mondo e intanto è il più votato!! Grandioso!
     
    .
  14. Selene!
     
    .

    User deleted


    Io lo trovo stradifficile invece X°D
    PErchè i giochi dove qualcuno ti insegue mi mettono angoscia allora mi blocco subito XD
     
    .
  15. Spongina93
     
    .

    User deleted


    uahuahaua...io quando gioco in un qualsiasi gioco dove mi inseguono inizio a urlare asdasdasdasdasd
     
    .
14 replies since 17/4/2008, 01:36   1232 views
  Share  
.