Minorca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mulan
     
    .

    User deleted


    MINORCA


    image


    Minorca (catalano Menorca, spagnolo Menorca) è un'isola della Spagna con superficie di 689 kmq ed una popolazione di 72.716 abitanti. Si tratta della seconda isola per estensione dell'arcipelago delle Baleari, situata nel Mar Mediterraneo ad est di Maiorca, ha una lunghezza di circa 48 km ed una larghezza massima di 16 km.

    L'isola è stata dichiarata dall'UNESCO riserva della biosfera.

    * Lingue
    Catalano
    Spagnolo (castigliano)

    *Clima
    Clima mediterraneo, con estati calde ed inverni temperati

    *Montagne
    Il punto più alto dell'isola è il Monte Toro, che dai suoi 357 metri di altezza permette di dominare con lo sguardo l'isola nella sua intera estensione.


    *Storia

    L'epoca romana e pre-romana
    Alcuni anni prima del 252 a. C. Minorca venne invasa dai cartaginesi divenendo così una colonia punica[1]. Dopo la fine delle guerre puniche la pirateria nel Mediterraneo occidentale subì un incremento grazie alla posizione strategica delle isole Baleari, fra la penisola iberica, appena conquistata dai romani, e quella italiana. Le reazione romana non si fece attendere e nel 123 a.C. le isole Baleari furono occupate dai romani agli ordini del console Quinto Cecilio Metello. Due anni dopo venivano incorporate nella Hispania Citerior. Nel 13 a. C. Cesare Augusto riorganizzò il sistema delle province romane e le Baleari divennero parte della provincia imperiale tarasconese.


    *Economia
    La principale risorsa è ilturismo, che si è sviluppato grazie alla presenza di bellissime spiagge tra le qualia Mitjana,Macarella, Macarelleta, Es Grau, Son Bou ecc. Molto conosciuto è anche l'artigianato, soprattutto per la bigiotteria e la costruzione di scarpe, molto conosciute sono le avarcas dette anche menorchine. L'agricoltura oggigiorno non è molto sviluppata anche se c'è da distaccare l'allevamento di mucche, dal loro latte si ricava il famoso formaggio di Mahon (Queso di Mahon).

    image



    *Località
    Il capoluogo, Mahón (in catalano Maó), sorge al termine di una lunga insenatura, conta circa 20.000 abitanti risultando il principale centro abitato, possiede inoltre un porto dove attraccano i traghetti per Barcellona, Palma di Maiorca e Valencia ed un aeroporto che sorge a sud-ovest della città. La baia del porto di Mahon è per lunghezza la 2a in assoluto dopo Pearl Harbour alle Hawaii.

    Altre città partendo da Sud-Est verso Ovest sono: Sant Lluis con l'antico villaggio di pescatori di Binibeca, Es Castell (Villacarlos) con il tipico porticciolo da vedere le sere d'estate, Alaior con la famosa spiaggia bianca di Son Bou, Es Mercandal. Questa località è usata come base per la visita a Fornells e alle stupende spiagge del nord come: Cala Pregonda e Cala Cavalliera famose per la sabbia rossa. Più avanti c'è Ferreires da dove si va alle cale del sud rinomate. Sempre verso ovest si incontra Ciudadella, il secondo centro dell'isola. Porto importante, con traghetto anche per Palma de Mallorca. Accesso alle spiagge più famose: a nord Cala Algariens e Cala Morell e a sud alle le calette Macarella con Macarelletta, Turquetta, Son Sauracon con sabbia bianca finissima.

    *Cucina
    Da segnalare la caldreta de langosta (zuppa d'aragosta) la cui materia prima viene pescata generalmente sulle coste settentrionali intorno a Fornells. inoltre i menorchini (gli abitanti di minorca) si possono fregiare dell'invenzione della maionese che prende il suo nome appunto dal capoluogo dell'isola, Mahon.

    image


    image






     
    .
0 replies since 13/4/2008, 11:50   4480 views
  Share  
.