Leopardo siberiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Il criticamente minacciato leopardo dell'Amur (Panthera pardus orientalis o Panthera pardus amurensis) è la più rara sottospecie di leopardo del mondo e forse il più raro felino al mondo, con stime che indicano 35 esemplari rimanenti in natura[1].

    Il suo nome comune deriva dal fiume Amur; altri nomi comuni per indicare questa sottospecie sono «leopardo dell'estremo oriente» e «leopardo siberiano».

    Questa specie era diffusa originariamente in tutta la penisola coreana, in Cina nordorientale e in Russia sudorientale; la maggior parte del suo areale si sovrappone a quello della tigre siberiana. Ma oggi è estremamente prossima all'estinzione, con solamente pochi esemplari, tra 25 e 34, rimanenti sui monti Sikhote-Alin della Russia meridionale (solo sei di questi sono femmine), mentre è stato stimato che per salvare la specie dall'estinzione ne siano necessari almeno 100 [2][3]. Si pensa che rimangano anche pochi individui sugli altopiani di Kaema e di Baekdusan, in Corea del Nord, ma lo status della specie in questi luoghi è sconosciuto. La distruzione dell'habitat e il commercio delle pellicce hanno diminuito drammaticamente il suo numero tanto da far diventare questo animale il più raro dei membri viventi sul pianeta della famiglia dei felini. È stato sostenuto che anche i bracconieri (interessati alla pelliccia del leopardo e alla sua carne) abbiano contribuito al suo declino; comunque, non ci sono valide prove per sostenere questa ipotesi.

    Sebbene il suo areale si sovrapponga a quello della tigre siberiana, la popolazione di questo felino non influisce pesantemente sulla sua vita, come avviene in altre regioni dove i leopardi vivono in vicinanza delle tigri. I leopardi dell'Amur tendono ad evitare di vivere o cacciare troppo vicino ai territori delle tigri, evitando così una competizione diretta per le prede.

    Come tutti i leopardi, sono cacciatori molto abili e opportunisti. La loro dieta usuale comprende caprioli e cervi sika, lepri, tassi e piccoli roditori. Sono animali solitari, con abitudini prevalentemente notturne e vivono soprattutto in aree forestali.

    Il leopardo dell'Amur si differenzia dalle altre sottospecie esistenti di leopardo per la pelliccia più lunga, che è un adattamento al clima rigido e gelido della taiga. La pelliccia del leopardo dell'Amur è arancio dorato e d'estate è lunga circa 2,5 cm. Durante l'inverno, la pelliccia cresce fino a circa 7 cm, facendosi anche più chiara, fino a diventare di colore crema pallido. Il suo manto presenta rosette più grandi e più distanziate tra loro di quelle di altri leopardi.

    Nonostante il leopardo dell'Amur viva nella stessa area della tigre siberiana, ha ricevuto una minore attenzione dai media e dagli enti ambientalisti. Il leopardo dell'Amur è il più raro di tutti i grandi felini e in natura è sul punto di estinguersi. Soffre per la distruzione dell'habitat ed è estremamente vulnerabile ai disastri naturali, come gli incendi, poiché il suo habitat è molto frammentato. I leopardi dell'Amur preferiscono vivere in territori forestali, ma la maggior parte dei territori in cui vive sono circondati da fattorie e villaggi, fattore che rende più facile il bracconaggio.

    I progetti russi per costruire un oleodotto attraverso l'ultimo habitat rimanente del leopardo dell'Amur sono stati recentemente reindirizzati su un tragitto più sicuro sotto la pressione del WWF e di altre organizzazioni ambientali.

    Per questa sottospecie di leopardo è stato stabilito un piano di gestione della popolazione (Population Management Plan). Il PMP è un progetto di cooperazione tra gli zoo ed altre strutture per animali in cattività per monitorare lo status di questo animale e portare avanti un piano di riproduzione dell'attuale popolazione vivente in cattività.

    Il 16 aprile 2007 una femmina è stata uccisa dai cacciatori e così in natura sono rimaste solamente sei femmine.



     
    .
  2. k@ila
     
    .

    User deleted


    poverino davvero! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

    up
     
    .
  3. nala91
     
    .

    User deleted


    povero cucciolo.... :cry: :cry:
     
    .
  4. Selene!
     
    .

    User deleted


    è un bel felino...peccato per la caccia! Accidenti! ma sti qua che hanno nelle testa!?!?
     
    .
  5. nala91
     
    .

    User deleted


    secondo me proprio non ce l'hanno la testa...!!
     
    .
  6. mufasa95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Selene! @ 13/4/2008, 22:05) 
    è un bel felino...peccato per la caccia! Accidenti! ma sti qua che hanno nelle testa!?!?

    ammesso che ne abbiano una soldi
     
    .
5 replies since 13/4/2008, 08:03   690 views
  Share  
.