La Criniera Del Leone

Qual'è la sua funzione???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laia92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lyvya @ 25/8/2007, 18:54)
    CITAZIONE
    nella giungla

    il leone vive nella savana! :)

    tra parentesi kimba nn vive nella giungla?
     
    .
  2. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    La criniera del leone serve a diversi scopi: a rihiamare e attrarre le femmine durante l'accopiamento, a spaventare i competitori e proteggere il leone dagli artigli e le zanne dei suoi rivali durante la lotta. I leoni maschi trascorrono la vita a lottare e ciò fa sì che siano dei combattenti perfetti temprati dalla selezione naturale. Inoltre, un re deve avere una corona. Quanto all'habitat del leone: quasi tutti i leoni vivono nelle savane, ma il leone del Congo, il leone asiatico e il leone dell'Atlante vivevano nelle foreste e nelle giungle.
     
    .
  3. TheLion99
     
    .

    User deleted


    secondo me serve per sembrare più grosso, e poi lo rende più maestoso!!

    se il maschio non aveva la cdriniera non era il mio animale preferito il leone!!
     
    .
  4. Leodelli
     
    .

    User deleted


    Gli esperti sono in disaccordo, ma a mio parere la criniera del maschio serve a proteggerlo durante gli scontri a cui è naturalmente sottoposto (il compito principale del maschio del leone è combattere contro altri maschi) infatti essa si estende sulle parti più vulnerabili e delicate cioè collo, testa, nuca, spalle e torace. La criniera serve anche a farlo apparire più grande in modo da intimidire i rivali ed è dimostrato che le femmine preferiscono i maschi con la criniera nera, che però richiede più energie per essere mantenuta dal momento che il nero trattiene il calore.
     
    .
  5. CRIME MASTER/ (LION KING)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_LeOn_ @ 17/8/2007, 13:50) 
    Secondo me...può essere per la termoregolazione...oppure magari appunto per la difesa, ma su questa sono un pò più scettico.

    Io mi sono informato, e credo sia proprio un sistema di difesa. Il leone è uno dei felidi che combatte molto spesso, e l'enorme strato di pelo servirebbe appunto come protezione della giugulare dai morsi. Sull'ipotesi che serva per farlo sembrare più grosso ed incutere non sono d'accordo: già è grande e feroce per natura.
    E lo sapevate che le leonesse scelgono il compagno in base al colore della criniera:
    -Più e scura e va verso il nero, più il leone è giovane e in salute
    -Al contrario, più è bianca e chiara, e più il leone è vecchio.
    Questa è un'altra ipotesi: il riconoscimento facilitato del compagno per l'accoppiamento <3.
     
    .
  6. Anna•Kiara
     
    .

    User deleted


    nom me lo sono mai chiesta!E' un quesito molto interessante...davvero!Sì,penso in effetti che forse serve a difendersi 8ho letto in molti libri di attacchi alla giugulare e al collo),ma penso che sia anche per il fatto che lo rende piu(bello <3) e imponente.
     
    .
20 replies since 16/8/2007, 13:44   3526 views
  Share  
.