Allegro non Troppo

Film d'animazione Italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    ALLEGRO NON TROPPO
    Regia: B. Bozzetto.
    Scenegg.: B. Bozzetto, Guido Manuli, Maurizio Nichetti.
    Collaboratori all'animazione: Giuseppe Laganà, Walter Cavazzuti, Giovanni Ferrari, Giancarlo Cereda, Giorgio Valentini, Guido Manuli, Paolo Albicocco, Giorgio Forlani.
    Animaz. effetti speciali: Luciano Marzetti.
    Fot. dal vero: Mario Masini.
    Assist. riprese dal vero: Maurizio Nichetti.
    Ediz. ed effetti sonori: Giancarlo Rossi.
    Musiche: Claude Debussy (Prélude à l'après-midi d'un faune), Antonin Dvorak (Danza slava n. 7), Maurice Ravel (Bolero), Jean Sibelius (Valse triste), Antonio Vivaldi (Concerto in Do maggiore), Igor Strawinsky (L'uccello di fuoco).
    Int.: M. Nichetti, Nestor Garay, Maurizio Micheli, Maria Luisa Giovannini. Italia, 1976, col., 80'.
    Come scrive Morando Morandini: "Questa fantasia musicale d'animazione che traduce in disegni celebri brani di famosi compositori classici, è l'opera più matura di Bozzetto, in cui vanno a nozze l'invenzione grafica e la riflessione morale. Gustosi gli intermezzi dal vivo di Maurizio Nichetti con un'orchestra di vecchiette

    image

    ALLEGRO NON TROPPO:
    UN CAPOLAVORO CHE TORNA A VIVERE
    Da più di quarant'anni Bruno Bozzetto usa lo strumento espressivo del disegno animato per raccontare storie stupende dove la realtà si riflette nello specchio paradossale o grottesco dell'ironia e della satira.
    Era il 1960 quando ha cominciato a lavorare sul doppio fronte della pubblicità e dei brevi film a soggetto creando, dopo l'esordio con Tapum ! La storia delle armi (1958) e La storia delle invenzioni (1959), quel Signor Rossi che si è imposto nell'immaginario collettivo come il primo grande personaggio del cinema d'animazione italiano.
    Il restauro di un capolavoro dell'animazione come Allegro non troppo di Bruno Bozzetto fa parte dell'ampio progetto promosso dalla Cineteca Italiana e interamente dedicato al grande cartoonist milanese di cui parla diffusamente Gianni Comencini nell'editoriale del presente programma.
    Realizzato grazie al sostegno della Regione Lombardia, il restauro ha garantito il recupero di un film considerato da molti la risposta italiana a Fantasia di Walt Disney e che dal 1977, anno della sua distribuzione, è rapidamente scomparso dalla circolazione: uscito dal circuito delle sale cinematografiche, dimenticato dalla programmazione televisiva, irreperibile in home-video. Così, questa pietra miliare dell'animazione non solo italiana tornerà dal negativo d'epoca a essere visibile in tutto il suo splendore: il film verrà infatti programmato per un'intera settimana nella sala dello Spazio Oberdan dal 28 maggio all'1 giugno prossimo, per poi essere messo a disposizione del circuito culturale. Qui di seguito una scheda critica del film.

    Allegro non troppo è il terzo dei quattro lungometraggi girati da Bruno Bozzetto nel corso di un ventennio e si inserisce fra i due girati negli anni '60 - West and soda (1965), Vip mio fratello superuomo (1968) - e l'ultimo uscito nel 1987 (Sotto il ristorante cinese) che non è un film d'animazione. Si tratta dell'unico film a episodi del regista, anche se questo non significa episodicità: se da un lato infatti può essere letto come la raccolta di sei cortometraggi tra loro, forse di proposito, abbastanza diseguali nelle scelte contenutistiche e nei risultati formali, dall'altro Allegro non troppo gioca su questa diversità per farsi valere come testo omogeneo, progetto forte, unitario, integrato, in cui la narrazione compatta sul piano sia della concettualità sia dell'intreccio le singole storie. Strutturato con degli inserti in bianco e nero di immagini dal vero, ambientate in un teatro e con attori in carne e ossa a introdurre le singole storie animate, il film mira, come la gran parte del corpus bozzettiano a smitizzare alcuni grandi temi dell'universo contemporaneo.
    Ma se West and soda e Vip prendevano di mira i difetti della modernità e le contraddizioni della società attraverso la parodia dei generi cinematografici allora di moda, rispettivamente il Far West e il giallo d'azione, o ancor meglio il western spaghetti e il filone James Bond, Allegro non troppo, più che a un genere, a un personaggio o a un autore, guarda addirittura a un singolo film: il bersaglio della satira tocca stavolta al solo Fantasia (1940) di Walt Disney, dietro e davanti al quale Bozzetto può condurre postmodernamente uno spietato gioco di accuse, sottintesi, invettive, citazionismi, prese di posizione. In particolare, oltre al consueto rifiuto del manicheismo, del buonismo, del moralismo e del sentimentalismo presenti nei lungometraggi disneiani da Biancaneve in poi, Allegro non troppo sembra comunicare allo spettatore che in fondo Fantasia era solo una serie di sketch eterocliti, molto poco amalgamati e tenuti assieme dal tenue filo della figura reale di Leopold Stokowsky, un vero direttore orchestrale, il quale si limita retoricamente a presentare i brani musicali.
    Del resto, lo stesso Bozzetto, che ha più volte ribadito di considerare Allegro non troppo il suo film migliore, ha affermato: "Ho visto dodici volte Fantasia. Disney ha dato una illustrazione essenzialmente grafica della musica, mentre io ho cercato di raccontare delle storie. (…) È molto più difficile realizzare una storia seguendo la musica che non abbandonarsi alla fantasia grafica"

    image

    Biografia
    Nato a Milano il 3 marzo 1938, Bruno Bozzetto trascorre i primi anni della sua vita a Bergamo, città nella quale vive anche oggi con la moglie e quattro figli. Il suo primo ammiratore e collaboratore è il padre Umberto, industriale nel ramo chimico, che si trasferisce con la famiglia a Milano quando Bruno aveva dieci anni. Fin da bambino Bozzetto dimostra una grande passione per il disegno e il cinema, passione che lo porterà a coniugare le due forme espressive nel cinema d'animazione, del quale oggi è considerato uno dei maestri a livello mondiale. Nel capoluogo lombardo frequenta il Liceo Classico Beccaria, si iscrive all'Università e realizza i primi cortometraggi sia attraverso l'animazione di disegni da lui stesso eseguiti, sia con riprese "dal vero".
    A diciannove anni presenta al Festival di Cannes un cortometraggio di tredici minuti girato in 16 mm dal titolo "Tapum! La storia delle armi" per la realizzazione del quale aveva costruito, insieme al padre, uno strano marchingegno (ottenuto legando la cinepresa a un vecchio asse da stiro) in modo da poter riprendere in verticale i disegni che, invece, dovevano stare poggiati su un piano. Il film viene notato dagli specialisti e dalla critica e Bozzetto, giovanissimo, ha l'opportunità di conoscere i più grandi registi di animazione di quei tempi, Norman Mc.Laren in particolare, maestro del cinema d'animazione sperimentale che diventerà uno dei punti di riferimento stilistici di Bozzetto.
    "Tapum!" dopo il successo riscosso a Cannes, nel 1958 vince il premio di categoria al festival di Rapallo e a quello di Mulhouse, e due anni dopo riceve anche il premio dal festival di Carcassonne. Negli anni seguenti Bozzetto realizza altri cortometraggi - "La storia delle invenzioni" (1959), "Alpha e Omega" (1961) - che ottengono svariati riconoscimenti alle più importanti rassegne di film d'animazione.
    Nel 1960 inaugura la Bruno Bozzetto Film, che svilupperà l'attività su canali: la produzione di film per la pubblicità televisiva, sempre più richiesti, e la produzione di film per il pubblico.
    Nel medesimo anno nasce anche il Sig. Rossi, il personaggio più popolare nato dalla matita di Bozzetto, attraverso il quale il disegnatore-regista dimostra di rivolgersi a un pubblico diverso da quello dai bambini abituato alle favole di Disney.
    Il giovane Bozzetto, catapultato al vertice della cinematografia internazionale, riceve premi e riconoscimenti in tutto il mondo, mentre di pari passo vede crescere la propria notorietà anche presso il grande pubblico televisivo.
    Sono molti i collaboratori, sceneggiatori, disegnatori, musicisti, scenografi, animatori, cineoperatori e montaggisti che lavorano al suo fianco. Tra i tanti, anche un giovanissimo Maurizio Nichetti, coautore in comiche esilaranti "dal vero", e un Enzo Jannacci non ancora famoso. Il 1965 è l'anno del primo lungometraggio, "West & Soda", un avvenimento storico per il cinema italiano, per la realizzazione del quale Bozzetto e il suo gruppo lavorano due anni.
    Nello stesso periodo nascono anche alcuni cortometraggi destinati a Festival specializzati, tra cui "I due castelli" (1963), due episodi della fortunata serie del Sig. Rossi, "Il Sig. Rossi va al mare" e "Il Sig. Rossi va a sciare", "Una vita in scatola" (1967), "Sottaceti" (1971) e "Opera" (1972).
    Nel 1968 il film "Vip, mio fratello Superuomo" procura a Bozzetto l'affetto incondizionato del pubblico nord-americano. Contemporaneamente, crea anche personaggi e storie per la pubblicità dei caroselli - tra cui "Buc il Bucaniere" - e, coadiuvato da validi collaboratori, in particolare da Maurizio Nichetti, realizza filmati con riprese dal vero, come "Oppio per Oppio" (1969) e "La cabina" (1973). Del medesimo periodo sono pure le animazioni per le sigle di alcune importanti trasmissioni televisive come "Viva le Donne" o "Donna Rosa". Nel 1974 realizza "Self Service" e "Il Sig. Rossi a Venezia", nel 1975 "Il Sig. Rossi cerca la felicità", nel 1976 "La piscina" e "Rossi, Rossi, se tu fossi", nel 1977 è la volta di uno dei capolavori del cinema d'animazione, "Allegro non troppo". Seguono poi "Le vacanze del Sig. Rossi" (1978), "Baby Story" (1978), "Tennis Club" (1982), "Sigmund" (1983), "Moa Moa" (1984), "Eldorado" e "Baeus" (1987).
    Nel 1972 partecipa con una spassosa serie di episodi a "Gulp fumetti in TV" e tre anni dopo è impegnato nella produzione di una miniserie per la Televisione della Svizzera italiana che, nel 1980, è anche la co-produttrice di una serie dedicata al mondo degli insetti dal titolo "Lilliput-put". La collaborazione di Bozzetto con Piero Angela per la fortunatissima serie di "Quark" risale all'inizio degli anni Ottanta ed è giunta fino ai nostri giorni.
    Nel 1990 il cortometraggio "Mister Tao" riceve l'Orso d'Oro a Berlino, mentre l'anno successivo "Cavallette" riceve da Hollywood la nomination all'Oscar per il miglior film d'animazione. Ma la produzione cinematografica di Bozzetto non si limita alla sola animazione: ha realizzato anche la regia di una quindicina di corto e mediometraggi come "Sandwich" o "Sporting".
    Non ultimo, Bozzetto nella sua carriera ha pubblicato una dozzina di libri con storie a fumetti e vignette e, con i suoi disegni, ha illustrato una quantità incredibile di libri e pubblicazioni a carattere didattico, scientifico e divulgativo. Da alcuni anni è ospite fisso tra i vignettisti del Corriere della Sera.

    (a cura di Caterina Vagliani, da www.deagostini.it)

    Filmografia
    1958 - TAPUM! THE ARMS' STORY, 16mm, col, cartoon, 13'.
    1959 - HISTORY OF INVENTIONS, 35mm, col, cartoon, 10'.
    1960 - AN AWARD FOR MR. ROSSI, 35mm, col, cartoon, 12'
    1961 - ALPHA OMEGA, 35mm, col, cartoon, 10'.
    1963 - THE TWO CASTLES, 35mm, B/W, cartoon, 4'. - MR. ROSSI GOES SKIING, 35mm, col, cartoon, 11'.
    1964 - MR. ROSSI ON THE BEACH, 35mm, col, cartoon, 11'.
    1965 - WEST AND SODA, 35mm, col, cartoon, 90'.
    1966 - MR. ROSSI BUYS A CAR, 35mm, col, cartoon, 12'.
    1967 - A LIFE IN A TIN, 35mm, col, cartoon, 6'. - MAN AND HIS WORLD, 35mm, col, cartoon, 50"
    1968 - VIP MY BROTHER SUPERMAN, 35mm, col, cartoon,80'.
    1969 - EGO, 35mm, col, cartoon, 11'.
    1970 - MR. ROSSI AT CAMPING, 35mm, col, cartoon, 12'.
    1971 - PICKLES, 35mm, col, cartoon, 12'. - CAMPAIGN AGAINST SMOKING, 35mm.,col, live action,2'.
    1972 - THE HOUSEHOLD DRUG, 35mm, col, live action, 12'. - MR. ROSSI AT PHOTOSAFARI, 35mm, col, cartoon, 11'. - GULP, 35mm, col, cartoon,54' ( 6 films 9' each)
    1973 - OPERA, 35mm. col, cartoon, 11'. - THE CABIN, 35mm, col, live action,14'
    1974 - SELF SERVICE, 35mm, col,cartoon, 11'. - MR. ROSSI IN VENICE, 35mm, col,cartoon,11' .
    1975 - MR. ROSSI's SPORTING FEATS 35mm, col, cartoon, 22' (11 films 2' each)
    1976 - THE SWIMMING POOL, 35mm, col, cartoon, 6'. - MR. ROSSI LOOKS FOR HAPPINESS, 35mm, col, cartoon,80'. - ALLEGRO NON TROPPO, 35mm, col, cartoon, 80'.
    1977 - MR. ROSSI DREAMS, 35mm, col, cartoon, 80'. - MR. ROSSI VACATION, 35mm, col, cartoon, 80'. - STRIPTEASE, 35mm, col, cartoon and live action, 2'.
    1978 - BABY STORY, 35mm, col, cartoon, 10'.
    1979 - HAPPY BIRTHDAY, 16mm, col, live action, 10'
    1980 - GIALLO AUTOMATICO, 16mm, col, live action, 20' - MA COME FANNO A FARLI COSI' BELLI?, 16mm, col, live, action, 60' - LILLIPUT-PUT, 35mm, col, cartoon, 78' (13 films 6'each) - SAM NERO DETECTIVE, 35mm, col, live action, 16' . - SANDWICH, 16mm, col, live action, 6'.
    1981 - HOMO TECHNOLOGICUS, 35mm, col, cartoon, 7 filmstotal 57'
    1982 - TENNIS CLUB, 35mm, col, cartoon, 11'. - QUARK, 16mm, col, cartoon, 8 films total 75' - SPORTING, 16mm, col, live action, 23'.
    1983 - THE PILL, 35mm, col, cartoon, 12'. - QUARK, 16mm, col, cartoon, 6 films total 62'. - MILANO ZERO, 16mm, col, live action, 6'. - SIGMUND, 35mm, col, cartoon, 3'. - NEL CENTRO DEL MIRINO, 16mm, col, live action, 15'.
    1984 - MOA MOA, 35mm, col, cartoon, 2'. QUARK, 16mm,col,cartoon, 8 films total 66'. - SANDWICH, 16mm, col, live action, 72' (12 films 6'each) - THE BLACK PIRATE, pilot film , 1st episode, 35mm, col,cartoon, 26'.
    1985 - ELDORADO, 35mm, col, cartoon, 5'. - QUARK, 16mm, col, cartoon, 5 films total 40'
    1986 - SPIDER, 16mm, col, live action, 30'. - QUARK ECONOMY, 16mm, col, cartoon, 13 films total 76'.
    1987 - BAEUS, 35mm, col, cartoon, 6'. - UNDER THE CHINESE RESTAURANT, 35mm, col,live action, 100'. - QUARK, 16mm, col, cartoon, 5 films total 42'.
    1988 - MISTER TAO, 35mm, col, cartoon, 3'. - MINI QUARK, 16mm, col, cartoon, 14' 30" (29 films 30" each) - QUARK, 16mm, col, cartoon, 6 films total 50'.
    1990 - GRASSHOPPERS, 35mm, col, cartoon, 9'. - BIG BANG, 35mm. col, cartoon, 4'.
    1991 - DANCING, 35mm, col, cartoon, 3'. - SKI LOVE, 16mm, col, live action, 13'.
    1992 - WWF, 35mm, col, cartoon, 3' ( 6 films 30" each). - TULILEM, 35mm, col, cartoon, 4'.
    1993 - MALEDUCAZIONE IN MONTAGNA, 16mm, col, live action,30". - BENVENUTI A CINEMA 5. VI ASPETTAVAMO, video, col, 3D animation,1'30". - WWF, video, col, cartoon, 1'40" (5 films 20" each) - DROP, 35mm, col, cartoon, 3'30".
    1995 - HELP?, 35mm, col, cartoon, 7'.
    1996 - WWF, video, col, cartoon, 6 spots 23" each. - SPAGHETTI FAMILY, pilot film, 1st episode, video, col, cartoon, 5'.
    1998 - POINT OF VIEW, video, col.,2' 1999 - EUROPE&ITALY, video, col., computer animation 2D, 6'20" - TONY E MARIA, video, col., computer animation 2D, 8'
    2000 - THEATRE, video, col., 10' - TO BIT OR NOT TO BIT, video, col., computer animation 2D, 6' - I COSI , video, col., computer animation 2D, 8'
    2001 - MONSTERS - WAR - HORROR - FAR WEST (series) video, col., computer animation 2D

    Testo del sito: http://www.cinetecamilano.it/restauri/allegro.htm

    image
     
    .
  2. Kagura
     
    .

    User deleted


    ah questo me lo devo troppo vedere
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Si! SI!!! è da non perdere!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Faccio riaffioare questa discussione.
    Non vi siete mai chiesti come mai della targhettina di questa sezione c'è una bottiglia di cocacola?

    Una scena del film: buona visione!
    Bolero 1


    Bolero 2
     
    .
  5. Dalamar89
     
    .

    User deleted


    Ommiodio!!!! l'ho visto in tv che ero piccolissima e me ne sono innamorata allora!!! l'adorooooo XD XD XD grazie di averlo riesumato!
    la parte del bolero è fantastica *_* e poi quella del gatto è stupenda e triste >.<
    lovelovelove
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    WOW GRANDE! Anche io amo questo film! Mi piace da matti!!! Le musiche poi... fantastiche!
    Quando ero piccola il video del gattino non lo potevo vedere: mi veniva sempre da piangere... anche adesso che lo riguardo non è cambiato molto però...
    Invece il pezzo finale del film non riuscivo a gurdarlo: mi faceva impressione.
    Il pezzo di Bolero è uno dei migliori del film.
     
    .
  7. Dalamar89
     
    .

    User deleted


    ho appena finito di rivederlo! cavolo alcune parti me le ricordavo benissimo! e l'ho visto almeno 10 anni fa
    è simpatico, anche se gli stacchi con attori veri sono insopportabili >_< però è strabello il disegno e tutto...e trasmette anche diversi messaggi che fanno riflettere
    comunque di fantasia prende in giro: la parte con fauni centauri ninfe ecc, il pezzo con i dinosauri, il pezzo col demonio.
     
    .
  8. *figo*
     
    .

    User deleted


    lo conosco! troppo bello! in un negozio ho visto il cofanetto di bruno bozzetto con dei suoi cortometraggi e poi "allegro non troppo", "west and soda", "mio fratello super vip", e poi non so, nella copertina c'erano tutti i personaggi insieme... se trovo una immy ve la posto

    ahahah ditemi che sono mitico!!! l'ho trovato!!!!
    ecco qui:
    image

    che tristezza il gattino nero :(
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Sei Mitico!!! ... anzi...
    Sei un mito!!! XD
    Anche io voglio il cofanetto TT___TT" ho solo il DVD "Allegro Non Troppo"...
     
    .
8 replies since 25/7/2006, 15:39   228 views
  Share  
.