Siamo tutti collegati nel grande Cerchio della Vita...

Io e Il Re Leone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Futuro Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    977
    Location
    In a little mountain town...

    Status
    Offline
    Finalmente eccomi qua, a raccontare come sono arrivata fino a questo punto, in questo luogo, con ciò che mi ha fatto crescere in maniera giusta e stabile:

    Anni fa frequentavo l'asilo (avevo 4 anni), era una giornata piovosa e buia, il giardino era, quindi, inaccessibile per noi. Le possibilità che avevamo erano due; giocare in una stanza (dove cerano alcuni giochi come le costruzioni) o guardare un film; l'opzione che io preferivo, poiché all'asilo tutti mi reputavano "diversa" perché mi piacevano cose adatte ai più "grandi" (quelle cose che nella nostra mentalità infantile le definivamo "da grandi", come i libri). Tutti mi isolavano per le solite bambinate come, una volta mi ricordo che una bambina mi strappò una sedia dalle mani perché stavo accanto alla sua "amica", e questa mi odiava talmente tanto che raccontava fandonie su di me, tanto che alla fine successe un marasma fra tutti. In fine, avevamo votato per il film, io ero alle stelle quel giorno, poiché quell'anno ci capitava poche volte di vedere un film.

    Noi avevamo una vecchia televisione (fine anni 90'/inizio anni 00') a tubo catodico abbastanza larga e alta. Le insegnanti la prendevano da una stanza e la portavano in una specie di "atrio" spazioso, questo televisore era posizionato sopra un tavolino trasportabile (con le rotelle). Appena sotto la televisione, c'era un videoregistratore con l'inserimento delle VHS (soltanto VHS, niente DVD) e, sotto di esso, c'erano scatoloni pieni di film Disney, classici Disney e non, praticamente, io tutti i film Disney l'ho visti in quel l'asilo. Oltre ai film Disney, c'erano anche VHS donate, come quella che conteneva tutti gli episodi delle prime serie dei Pokemon (che solo io conoscevo, quando la mettevano, tutti erano confusi, mentre la mia faccia era così: :D (XD) ), o quella di "Siamo Fatti Così" o di altri film, la maggior parte d'animazione. Il primo film Disney che vidi è stato "Dumbo", poi dopo "La Carica dei 101", "Biancaneve", "La Spada nella Roccia", "La Bella Addormentata", "Aladdin" e altri film (no... purtroppo Bambi non l'avevo mai visto in quegli anni, l'ho recuperato qualche anno fa). Ma nessuno di questi mi ha influenzato parecchio, forse un po' la Bella Addormentata con Malefica che appare e maledice Aurora.

    Quel giorno in cui io non ci volevo andare all'asilo, ma ringrazio infinitamente mia madre per avermici portato con la forza (sennò non sarei stata qui con voi), l'educatrice tirò fuori dalla scatola un film... "Il Re Leone". Io ero entusiasta di vedere questo nuovo film. Pigiato il "Play", lo schermo era nero, poi una sinfonia mi prese di soppiatto e guardai la scena degli animali che vanno alla cerimonia di Simba con occhi sgranati. Mi sentivo come se fossi dentro le Terre del Branco. Poi ho continuato a guardare sbalordita Scar, per una volta, avevo trovato un'antagonista solo a marcire per il fatto che nessuno lo considera come importante e viene spazzato via da altri. Io mi sono "affezionata" a Scar, anche se sapevo che era il cattivo, ma dentro di me mi sentivo amareggiata per lui... Invece, Zazu mi è restato sulle scatole e, ancora oggi, è lì XD. Simba mi faceva solo tenerezza da piccolo, poi quando è cresciuto mi sono chiesta "Perché Mufasa è tornato in vita?" XD, Sarafina era la mia leonessa preferita, anche se compariva solo in una scena.

    Tutto procedeva normalmente, fin quando, arrivò il momento della morte di Mufasa, lì... sentì il fiato mancare per qualche secondo quando Scar parla con Simba incolpandolo della morte di Mufasa, ma mi chiedevo se era più doloroso per Scar o per Simba perdere un membro della famiglia? Perché Scar dovrebbe uccidere suo fratello? Accadrebbe anche a mio padre? (Erano domande di una bambina di 5 anni). Tutti nella stanza, e questa cosa era abbastanza rara, fecero silenzio durante la morte di Mufasa, è stato un trauma per tutti vedere un leone così eroico, schiacciato a morte da una migliaia di Gnu e poi piangere a dirotto.

    Il film mi lasciò a bocca aperta, la canzone "Can You Feel The Love Tonight..." (non mi ricordo il titolo italiano) e "Sarò Re" mi circolavano in testa per mesi e i dialoghi dei personaggi per anni, soprattutto quello fra Mufasa e Simba; "Ricordati chi sei. Tu sei mio figlio..." Scar era il mio antagonista preferito, lo usavo come "difesa personale" contro gli insulti, dicevo a tutti; "Sono circondata da un mucchio di idioti", e quando qualcuno mi faceva uno spregio, io lo guardavo e mene andavo come faceva Scar con Mufasa, invece di lottare con lui ancora una volta, tanto non lo avrebbe capito. Il Re Leone mi ha aperto le porte per la mia conoscenza sulla natura, sulle questioni filosofiche e sulla regalità e monarchia. Era la mia guida, io non vedevo una linea tra il buono e il cattivo nel film, per me erano tutti cattivi e buoni (come per me lo sono ancora, anche se ora per questioni più complicate). Per me era un'insegnamento da portare per tutta la vita, ho capito che la vita va vissuta oltre i traumi e il pianto, poiché è tutto un ciclo continuo, come il Cerchio della Vita. Pero... nella scena dove le iene mangiavano Scar in mezzo al fuoco, mi ha fatto tremare, anche se vedevo già film horror "splatter" insieme ai miei genitori. Mi sono sempre chiesta chi sarà il cucciolo alla fine del film?

    Passarono anni, ero alle elementari, purtroppo, avevo abbandonato il mondo dei film e dell'animazione tradizionale, ed ero fissata su ciò che avevano gli altri, cosa che io oggi reputo sbagliata. Mi sono allontanata dal Re Leone, mi ricordavo soltanto la scena di Simba e di Scar, ma del resto, mi ricordavo poco e nulla... anche se amavo gli animali e soprattutto i leoni. Poi arrivò il giorno dove ci fecero vedere "Il Principe d'Egitto" (questa è un'altra storia troppo personale e lunga per spiegarla a persone che non mi conoscono di persona), da lì ho riiniziato a riappassionarmi all'animazione tradizionale e alla letteratura.

    Mi informai di più sui film che vidi da piccola, e trovai così, "Il Re Leone 2 - Il Regno di Simba", che mi porterò per sempre nel cuore per varie ragioni e motivi, anche più del primo. Vidi anche il 1/2, ma non mi piacque (e ancora oggi per me è un film inutile, anche se completa la trilogia). Ed ho scoperto i personaggi come Kopa dalle opere che vedevo postate su internet e ho amato fin da subito Malka. Poi ho notato questo dibattito fra Kiara e Kopa (poi anche su Kion) di chi fosse il cucciolo alla fine del primo film, e quello era il primo dibattito dove ho partecipato, così scoprì anche il mondo mediatico dei Fandom, incontrato gente gentile e scoperto un nuovo mondo diverso dal ciò a cui ero abituata, e la mia passione per il disegno crebbe, disegnando principalmente OC del Re Leone o personaggi stessi. Se non fosse per tutto questo, non sarei la persona che conoscete adesso, sarei una di quelle ragazze scostumate poche di buono che pensano solo ad andare fuori e divertissi malamente... ma sono diversa da loro, sono una persona migliore...

    Grazie Re Leone per ciò che mi hai fatto scoprire e come mi hai sostenuto e fatto conoscere questo Forum e queste persone amichevoli, per avermi fatto sviluppare molti amori simbolici e avermi fatto conoscere il diritto di opinione, di limite e libertà...
     
    .
0 replies since 18/12/2023, 00:49   54 views
  Share  
.