Onnivoro, Vegetariano, Vegano o altro?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Onnivoro
    94.44%
    17
  • Vegetariano
    5.56%
    1
  • Vegano
    0.00%
    0
  • Crudismo Vegano
    0.00%
    0
  • Fruttariano
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 18)

Onnivoro, Vegetariano, Vegano o altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >>Light
     
    .
    Avatar

    Giovane Leone

    Group
    Branco PrideLands
    Posts
    276
    Location
    Mi ritengo una cittadina del mondo, ha importanza?

    Status
    Anonymous
    Oggi sono onnivora, ma sono stata vegetariana per tre anni, principalmente per ragioni etiche.
    Il sapore della carne mi piace, e anche molto (soprattutto cruda tra l'altro, come tartare, carpacci, bistecche al sangue o sushi vari).
    Mi disturbava (e continua a disturbarmi) molto la filiera produttiva degli allevamenti intensivi, dove gli animali non sono altro che fonte di reddito, e trattati come tali: meno di zero, con nessun rispetto nei confronti delle loro reali esigenze. Oggi mangio nuovamente questi alimenti, ma cercando ogni volta di prenderli da allevamenti all'aperto (ad esempio la carne di Angus argentina, la carne di maiale nero allo stato semi-brado), o biologici, o da piccoli produttori locali.
    Non credo che mangiare carne o alimenti di origine animale sia in sè sbagliato. Fa parte della nostra evoluzione, della nostra cultura, e anche dal punto di vista biologico il valore nutritivo è di gran lunga superiore (soprattutto in riferimento alle vitamine del gruppo B e al ferro). Quel che è inaccettabile è infliggere sofferenza gratuita in nome del profitto, per offrire carne a prezzi accettabili, e devastare l'ambiente (gli allevamenti intensivi sono una delle maggiori forme di inquinamento globale). Meglio mangiare carne più raramente, ma ottenerla da fonti sostenibili.
    Mi è rimasta una sensibilità particolare a riguardo, mi è capitato anche di litigare con i miei genitori perché si ostinavano a comprare specie come il pesce spada o i pesci di piccolissimo taglio, che hanno un impatto notevole sugli stock ittici.
    Credo quindi che un consumo moderato e consapevole di prodotti animali sia la risposta anche alla crescente crisi ambientale. La verità sta nel mezzo.
    E se, come si sta già sperimentando, fra qualche anno la carne sintetica (cioè prodotta da cellule replicate in laboratorio) sarà un realtà, sarò la prima ad abbandonare quella da fonti 'tradizionali'.
     
    .
10 replies since 31/8/2016, 17:44   176 views
  Share  
.