Saga di Paperon de' Paperoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    La Saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck) è una biografia a fumetti del personaggio di Paperon de' Paperoni, realizzata dal cartoonist statunitense Don Rosa.

    Nel 1995 ha vinto il Premio Eisner come "Migliore Storia a Puntate".

    La Saga
    Quella che ha realizzato Don Rosa è un tentativo di raccontare come Paperone ha accumulato la sua ricchezza e, soprattutto, come ha formato il suo carattere grintoso ed avventuriero. La Saga si compone di dodici capitoli, che narrano tutta la vita del papero più ricco del mondo, dall'infanzia al successo, attraverso avventure e disavventure intorno al mondo, per le quali l'autore ha lavorato molti anni portando avanti un doppio studio di documentazione: da un lato aveva presente tutte le storie scritte da Carl Barks, dalle quali ha tratto quelli che egli ha definito i fatti barksiani, l'albero genealogico che il Maestro dell'Oregon aveva redatto negli anni cinquanta per suo solo uso e consumo e le storie scritte da Vic Lockman, l'unico altro autore Disney ad impegnarsi nel realizzare una storia coerente dei paperi; dall'altro lato un accurato lavoro di documentazione storica per evitare di commettere errori nelle datazioni o nelle posizioni geografiche e rendere, così, coerente l'epopea di Paperone non solo alle storie narrate dal suo creatore, ma anche agli svariati contesti storici.

    La "Saga di Paperon de' Paperoni" non si conclude con i dodici capitoli "ufficiali" che la compongono. Don Rosa ha infatti realizzato nuove storie che, più o meno direttamente, si collegano a quanto narrato nella "saga" originale, arricchendola di particolari, eventi e personaggi, o approfondendo quelli narrati in precedenza, dando modo di narrare tutto quello che, per motivi di diversa natura, non aveva potuto inserire nell'opera originale. I capitoli aggiunti da Don Rosa alla saga sono 6 e vengono classificati come capitolo 0, 3B, 6B, 8B, 8C, 10B. Il numero indica il capitolo "canonico" contemporaneo, come periodo narrato, al capitolo aggiuntivo. Il racconto Decini e destini è classificato col numero 0 in quanto realizzato prima dei racconti della saga.
    0 Decini e destini
    1 L'ultimo del Clan de' Paperoni
    2 Il signore del Mississippi
    3 Il cowboy delle Terre Maledette
    3B Il capitano cow-boy del Cutty Sark
    4 Il re di Copper Hill
    5 Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni
    6 Il terrore del Transvaal
    6B Il vigilante di Pizen Bluff
    7 Il leggendario papero del deserto d'Australia
    8 L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca
    8B La prigioniera del fosso dell'agonia bianca
    8C Cuori dello Yukon
    9 Il miliardario di Colle Fosco
    10 L'invasore di Forte Paperopoli
    10B L'astuto papero del varco di Culebra
    11 Il cuore dell'impero
    12 Il papero più ricco del mondo
    Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese

    Edizioni estere
    Pubblicata in prima edizione in Danimarca (Anders And & Co., 10 agosto 1992) e Norvegia (Donald Duck & Co, 20 ottobre 1992), l'opera fa il giro del mondo: viene infatti pubblicata in Germania (Micky Maus, 19 agosto 1993, e sul volume Don Rosa: Onkel Dagobert - Sein Leben, seine Milliarden del dicembre 2003), Francia (Picsou Magazine hors-série, aprile 1998), Spagna (Ole Disney, novembre 1996) e in altri paesi europei, ed anche in Brasile (40 Anos da Revista Tio Patinhas, giugno 2003) e, ovviamente, negli Stati Uniti, dove la sua giusta collocazione è sulle pagine della storica rivista Uncle Scrooge tra l'aprile del 1994 ed il febbraio del 1996.

    Ovviamente la storia giunge anche in Italia, dove viene proposta sulle pagine del mensile Zio Paperone a partire dal numero 70 del luglio 1995 fino all'81 del giugno 1996, dando di fatto origine alla serie bianca della rivista. Nel novembre del 1997, in occasione dei 50 anni del personaggio, l'intera opera viene raccolta nel volume Zio Paperone - Progetto D.U.C.K., corredato da editoriali, curiosità, interviste e introduzioni ad ogni capitolo firmate dallo stesso Don Rosa: il volume viene distribuito all'Expocartoon di Roma (una mostra-mercato del fumetto) e nel solo circuito delle fumetterie in edizione cartonata, e in edizione economica brossurata edicola nel mese successivo (Tutto Disney n.9). Nel giugno del 2000 viene pubblicato Paper Dinastia (Super Disney n.17) che raccoglie i 12 capitoli regolari, 4 dei 6 capitoli aggiuntivi e 2 storie collegate alla Saga. Nel 2004 La Repubblica, nella collana "I Classici Del Fumetto Serie Oro", raccoglie i 12 capitoli regolari e 5 dei 6 aggiuntivi (manca La prigioniera del fosso dell'Agonia Bianca., il cap. 8 bis) in un volume dal titolo Zio Paperone & Co. - La dinastia dei paperi. Di conseguenza, fino ad oggi, non c'è nessun volume in Italia che comprenda l'intera saga.

    Da Wikipedia, l'eciclopedia libera
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re Saggio

    Group
    Member
    Posts
    10,314
    Location
    Il Regno tra le Stelle

    Status
    Offline
    Lo conosco: io ce l'ho, ed è pieno di riferimenti a figure storiche realmente esistite, quali Teddy Roosevelt, i fratelli James e Murdo McKenzie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Una delle storie a fumetti più belle mai create! Ogni volta che lo leggo è sempre un'emozione, in particolar modo i capitoli del Klondike, con Doretta Doremì, la giubba rossa Steele e quel furfante di Soapy Slick, sono i miei preferiti in assoluto.

    Un fumetto semplicemente unico in cui si alternano scene divertentissime a scene invece di grande riflessione, come ad esempio la vignetta in cui è raffigurato Paperone che se ne sta in silenzio davanti alla tomba di sua madre oppure quando litiga con le sue due sorelle, nei capitoli finali, ma ce ne sono davvero tante, troppe per poter fare un elenco.



    Come ha detto Gaoh, inoltre, sono presenti un sacco di personaggi famosi e realmente esistiti, oppure eventi accaduti davvero e rimasti nella storia come l'eruzione del vulcano Krakatoa, la costruzione del canale di Panama, la corsa all'oro del Klondike e l'affondamento del Titanic.

    Non mancano nemmeno citazioni ad altre opere come la scena iniziale dell'ultimo capitolo, chiara citazione a Citizen Kane.

    Inoltre, Tuomas Holopainen, il tastierista dei Nightwish, nel 2011 ha realizzato un album interamente dedicato al fumetto, con Don Rosa che ha disegnato personalmente la copertina.

    "The Life and Times of Scrooge McDuck" by Tuomas Holopainen
     
    .
  4. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Concordo assolutamente con entrambi è in assoluto uno dei fumetti Disney più belli di sempre, io l'ho finito di leggere giusto 2-3 giorni fa e (ovviamente) è stata un'emozione unica. Ho avuto anche la fortuna di pagarlo quasi a niente, solo 3 euro e 50 acquistando l'edizione dei Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro che tra l'altro è l'edizione italiana più completa. XD Come ha detto Wota è in assoluto uno dei fumetti al mondo più belli di sempre, il migliore sicuramente tra quelli Disney come ha detto invece il buon vecchio cavernadiplatone, e già che l'ho nominato ecco la sua recensione all'opera che ha pubblicato solo pochi giorni fa:
    Video
     
    .
3 replies since 29/6/2015, 14:05   127 views
  Share  
.