Ultimo libro letto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,998
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    In questo thread bisogna fare una piccola recensione sull'ultimo libro in cui ci siamo immersi.

    I reietti dell'altro pianeta (Ursula Le Guin). Parla di due pianeti, Urras e Anarres, divisi da uno dei muri più difficile da superare: quello ideologico. Il primo è basato sul sistema capitalistico, mentre il secondo si regge sull'ideologia anarchica e collettivista. Toccherà al protagonista, Shevek, fisico e scienziato, cercare di demolire quel muro e far ricongiungere i due pianeti gemelli.
    Il libro mi è piaciuto, anche se non come speravo, ma è ugualmente bello. Mi piaciuto soprattutto la descrizione sociale dei due pianeti, entrambi sembrano un'utopia agli occhi dell'altro, ma entrambi i sistemi, come se me accorgerà presto il protagonista, hanno i propri limiti e che non esiste la società "perfetta".
     
    .
  2. Gozli
     
    .

    User deleted


    Anima Mundi di Susanna Tamaro, un libro che mi ha davvero aperto la mente. Lo consiglio vivamente è un libro eccellente.

    Racconta la storia di Walter e della propria ricerca interiore, che passa attraverso tre fasi: Fuoco, Terra, Vento.
    Il romanzo narra,come avevo già accennato precedentemente, la vita di Walter : un giovane alle prese con la ricerca di se stesso e dell'Anima Mundi (l'anima del Mondo,dell'Universo).
    Walter, un adolescente cresciuto in una famiglia dove i genitori non erano assenti, ma non dimostravano affetto verso il figlio, causandogli non pochi problemi.
    Un libro scritto divinamente, amo Susanna Tamaro.

    " Fuoco è il pensiero che brucia nella mente di Walter, un adolescente cresciuto tra i silenzi di una famiglia senza amore. Fuoco è la voce di Andrea, che per lui è ben più di un amico, è la sua voce interiore, la sua finestra sul mondo. Proprio questa amicizia dà a Walter il coraggio necessario per lasciare la piccola città dov'è nato, approdare a Roma e reinventarsi una vita. Terra è il suolo poco docile, quello della capitale, città caotica e complessa, angolo di un paradiso apparente, preludio di un vuoto dei corpi e dell'anima che è veramente difficile controllare. Vento è una lettera dell'amico-maestro che arriva dopo un'assenza di dieci anni. Si apre a Walter il percorso dell'amico sprofondato, scivolato dalle certezze cristalline."
     
    .
  3. SihirWazi ~
     
    .

    User deleted


    Gente di dublino

    Libro di James Joyce, è una raccolta di 15 racconti brevi e senza apparente trama riguardanti le vicende di abitanti di Dublino, di qualsiasi ceto sociale. Ambientato nel 1900 circa

    Alcuni racconti ammetto di non averli capiti subito, alcuni erano anche piuttosto noiosi da leggere, ma tutto sommato un bel libro se preso con impegno. Se si pensa di leggerlo giusto per non si capirà nulla delle morali e pensieri di Joyce nascosti dietro ai vari racconto ;D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Re Saggio

    Group
    Member
    Posts
    10,314
    Location
    Il Regno tra le Stelle

    Status
    Offline
    I Pirati della Malasia (E. Salgari)

    Il romanzo conclusivo di Salgari che unifica e completa le storie cominciate con Le Tigri di Mompracem - la storia di Sandokan - e I Misteri della Jungla Nera - la storia di Tremal-Naik.

    E' passato un anno da quando Suyodhana sventò la fuga di Tremal-Naik e Ada, uccidendo il padre di lei e tutti i suoi sipai. Dopo aver ascoltato da Kammamuri la triste vicenda di Tremal-Naik e Ada Corishant, Sandokan e Yanez decidono di salvarli - lei dalla pazzia, e lui dalla prigionia di Sarawack - perché la giovinetta è cugina della compianta Marianna Guillonk; attraverso veleni e battaglie in cui Salgari descrive con chiarezza e arte eloquente, lo scontro finale con il rajah bianco, James Brooke porterà alla fine di una saga epica e storica.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,998
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Il complotto contro l'America (Philip Roth).
    Ambientato in un'ucronia dove la presidenza degli Stati Uniti viene vinta da Charles Lindberg, famoso aviatore antisemita e filonazista, il romanzo racconta le vicende della famiglia Roth, intimorita da possibile persecuzioni antisemite, attraverso gli occhi del figlio più piccolo: Philip Roth (sì, esatto, è lo stesso nome dello scrittore, infatti scrive in prima persona come se avesse realmente vissuto queste vicende ed è la cosa che mi ha particolarmente colpito essendo un romanzo ucronico).
    Il libro è stato fantastico e mi ha fatto capire cosa significa avere paura dell'esterno e della rabbia e della diffidenza altrui.
     
    .
  6. king_kovu
     
    .

    User deleted


    Il Ritratto di Dorian Gray
    Il capolavoro di Oscar Wilde,che sicuramente per fama conoscono tutti,parla della storia di un giovane e bellissimo ragazzo,di nome Dorian Gray,che si accorge della sua bellezza solo uando un pittore,Basil Hallward,gli regala una tela che lo rappresenta nel culmine della sua perfezione. Nel vedersi così perfetto,pronuncerà il voto che lo porterà all'infelicità eterna,e cioè chiese di rimanere per sempre giovane e lasciare i segni della vecchiaia sul ritratto. Questo però diventerà lo specchio della sua anima,sempre più corrotta e degradata, piuttosto che del suo corpo perchè Dorian,spinto da Henry Wotton,si abbandonerà ad ogni sorta di freno morale,commettendo numerosi peccati.
    Dorian Gray secondo me è sempre stato giudicato come la persona da non imitare,simbolo della dissolutezza,invece è esattamente il contrario.lui diventerà martire della sua continua ricerca della felicità,che non gli verrà mai concessa.
    Consiglio a tutti(per chi non l'abbia ancora fatto) di leggerlo,all'inizio può sembrare abbastanza noioso,il ritmo è lento ma andando avanti la lettura sarà sempre più scorrevole e coinvolgente
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,998
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    L'ho letto anch'io, è un libro fantastico.
    La corruzione e il deterioramento della propria anima è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,998
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hide (Robert Stevenson).
    Come per Il ritratto di Dorian Gray, ho voluto provare a leggere questo romanzo dopo averlo studiato a scuola e, forse, è stato questo ad rovinarmi la lettura. Mi spiego: il libro non mi ha preso come mi aspettavo, forse è per come è strutturata la storia o forse sono io che lo letto con poca attenzione oppure è che sapevo come andava a finire, insomma sta di fatto che non mi ha particolarmente preso. Poi, per carità, non sto dicendo che sia un cattivo libro, l'autore descrive alla perfezione l'animo umana nella sua essenza (il lato buono e il lato cattivo è un argomento che più mi affascina) però, non lo so, mi aspettavo qualcosina di più.
     
    .
  9. Mheetu
     
    .

    User deleted


    Storia di una ladra di libri di M.Zusark

    Raccontato dalla Morte,è la storia di Liesel che dopo la morte del fratello si ritroverà fra molti libri che l' aiuterannno a capire il significato della vita.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,998
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Omaggio alla Catalogna (George Orwell)
    Mi ha interessato moltissimo sapere dell'esperienza di Orwell nella Guerra civile spagnola. Devo dire che anche se si tratta di un diario-resoconto che parla di una guerra, ci sono delle parti che mi hanno fatto sorridere, come quando Orwell chiedeva agli ufficiali quando arrivavano le mitragliette e quest'ultimi rispondevano "mañana" e non arrivavano mai oppure quando racconta di un suo compagno che voleva far disertare alcuni fascisti convincendoli che la loro trincea traboccava di pane e burro.
    Peccato che poi tutto abbia preso una piega più seria, cioè quando il POUM (il partito a cui Orwell aveva aderito) viene dichiarato illegale ed è costretto ad abbandonare la Spagna.

    Ed inoltre ho anche potuto capire i punti che spingeranno Orwell a scrivere La Fattoria degli Animali e 1984.
    Mammamia Orwell quante ne hai passate! :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Branco White Lion
    Posts
    4,537
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Anonymous
    Sto leggendo "inarrestabile" la biografia della Tennista Russa Maria Sharapova.

    Serena Williams al servizio faceva segnare i 190 Km/h X)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Member
    Posts
    21,140

    Status
    Online
    Io di recente ho letto il cimitero senza lapidi e altre storie nere, e il figlio del cimitero di Neil Gaiman.

    Ora sto leggendo Murtagh di Christopher Paolini
     
    .
11 replies since 2/10/2014, 15:42   179 views
  Share  
.