In arrivo un altro gatto. Dovrei essere felice, ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Buon giorno branco, dopo più di un anno che sono qui non ho mai aperto discussioni in Una Zampa perché non sono mai stato così in difficoltà da chiedere anche a voi ma questo è un caso particolare.
    Non sono neanche sicuro di aver aperto il topic nella sezione giusta ma personalmente mi sembra quella più adatta.

    Dunque, passiamo ora alla questione vera e propria:
    come avrete potuto notare dal titolo un nuovo micetto è in arrivo nella mia famiglia e quando seppi della notizia io ero al settimo cielo ma pensandoci ora mi sono reso che una delle mie due gatte, la più grande, Minou, potrebbe non essere entusiasta di ciò. Partendo dall'inizio devo dirvi che oggi i miei genitori torneranno da una settimana in vacanza dalla campagna con due loro amici (io non sono voluto andare perché erano solo adulti) e lì in campagna hanno trovato appunto un bellissimo gattino maschio cucciolo ma neanche troppo dal quel che mi hanno detto. Come ho già scritto però io tempo che il suo arrivo possa irritare Minou e non vorrei mai che pensasse che non le vogliamo più bene, infatti quando due anni fa avevamo trovato la nostra gatta più piccola, Goa, Minou si era sentita molto offesa e rifiutava il fatto che ci fosse anche lei, infatti per qualche mese è sempre stata in casa di mia nonna che ha un gatto maschio il quale era per Minou una sorta di "marito", ma da pochi i due hanno avuto un gran litigio dove sono arrivati anche ad azzuffarsi e per questo Minou non messo pi zampa in casa di mia nonna mentre ha invece imparato a convivere con Goa e che nonostante il suo arrivo ancora tutti le vogliamo, mentre la piccola continua a stare sia da noi che da mia nonna a suo piacimento ed a convivere sia con Minou che con Leon (il nome del gatto di mia nonna). Quindi il problema più grande che mi pongo ora è... come reagirà la Minou all'arrivo di questo nuovo gattino (dato anche mia madre mi ha confermato è un maschio)? E non solo con lui, ma anche con Goa, e con noi che siamo i suoi padroni?
     
    .
  2. SihirWazi ~
     
    .

    User deleted


    Mi intendo più di cani anche se ne ho solo uno, ma ho anche una colonia di gatti e ho capito un po' dall'osservazione dei loro rapporti intraspecifici. Certo 8 gatti sono più un branco di 3, ma credo che la situazione possa essere la stessa.

    Allora, pur essendo animali solitari per natura nelle nostre case è facile vedere più gatti formare dei rapporti, è stato studiato che la gelosia è anche un sentimento animale (magari non complesso come quello umano) quindi NON coccolare il nuovo gattino più di come fai con le altre micie, anzi per i primi periodi magari dai qualche attenzione in più (non troppe, altrimenti ci prende gusto) a Minou che ho capito essere un po' bisbetica :') per il resto prova a farli conoscere in un posto diverso da casa (insomma un posto neutro per entrambi i gatti), almeno così si fa con i cani. Poi bisogna lasciarli fare e aspettare che creino un rapporto, magari tenendoli sotto controllo se si litigano (se lo fanno separali, ma non metterti a coccolare nessuno)

    Se ti può essere utile ho trovato pure un video, è di un comportamentalista (?) felino che va in Tv, ho visto solo una puntata una volta e mi sembra non dica cavolate come il collega canino C.M =]

     
    .
  3. king_kovu
     
    .

    User deleted


    Anche io ho una gatta femmina e quando ha avuto la sua prima cucciola era abbastanza gelosa,questo credo anche perchè lei passa la maggior parte del tempo in giardino e quindi deve difendere il territorio da molti altri gatti.Comunque se i tuoi vivono in casa lascia per qualche giorno il nuovo arrivato in una stanza neutra e fai capire a tutti e due che c'è un altro gatto in casa,senza farli incontrare fisicamente.Non devi però stravolgere le abitudini di Minou,come l'orario dei pasti ec.. o si sentirà esclusa dal nuovo arrivato.Per un pò di tempoprova ad accarezzarli con un panno soprattutto su muso prima uno e poi l'altro,in modo che si accorgeranno della presenza di un altro gatto.
    Poi passa all'incontro fisico(in un luogo neutro della casa),meglio se sei vicino a loro,e non ti intromettere subito.Se si azzufferanno e si graffieranno,allora spaventali e smetteranno.Dopo un pò di tempo si accetteranno,e visto che il nuovo gatto è un cucciolo,dovrebbe essere più facile.
    Spero di esserti stato utile evedrai che con un pò di pazienza si accetteranno :)
     
    .
  4. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Ehilà, il gattino è arrivato. Dunque l'incontro è avvenuto subito, senza aspettare perché avremmo avuto una stanza dove tenerlo nel frattempo. A differenza di ciò che pensavo ad avere "accolto" in maniera negativissima il cucciolo non è stata Minou, ma Goa. Da quando lo ha visto non ha fatto altro che soffiargli nonostante appena vista l'altra, il piccolo si è immediatamente sottomesso. Anche Minou però non l'ha preso per niente bene e quando gli si avvicina inizia a soffiargli anche se molto meno rispetto all'altra. Infatti quando Goa era arrivata e Minou ha iniziato ad accettarla, la prima se ne è un po approfitta e in qualche modo sembra essersi definita capobranco, spesso per divertirsi Goa va a stuzzicare Minou ed a trattarla un po male così per gusto, infatti quando si comporta così inizio a battere forte il piede e le vado incontro con la faccia seria in modo da farla smettere mentre lei va a nascondersi senza dare più fastidio all'altra. Comunque prima è capitato che il gattino si fosse addormentato di fronte al tavolino di vetro spesso che abbiamo in salotto sotto il quale c'era sdraiata Minou che sembrava ringhiargli sottovoce, ho fatto per avvicinarmi e consolarla (anche perché Minou essendo stata il primo gatto che ho avuto, è anche un po la mia "preferita") e ci sono rimasto malissimo quando una piccola soffiata l'ha fatta anche contro di me quando una settimana fa aveva dormito nel mio letto proprio attaccata a me. <3 Come detto invece la Goa sembra non sopportare il nuovo arrivato minimamente, ha anche cercato più volte di dargli qualche zampata senza riuscire a toccarlo per fortuna. Ora mia madre e mio padre si sono appena ricordati che a un loro amico era morto da poco un gatto di vecchiaia ed ora ne cercava un altro, una femmina questa volta ma non credono che gli cambierebbe qualcosa se fosse invece un maschio, nel caso non lo volesse lo terremo noi, spero che prestino imparino di nuovo a convivere tutti e tre. Inoltre sono andato a recuperare in cantina una vecchia lettiera che usavamo per Goa quando non andava nella stessa di Minou ed appena l'abbia riempita di lettiera Goa ci è andata a fare i suoi bisogni (anche se immagino che volesse marcare il territorio) e subito dopo ci è andato il gattino (che abbiamo deciso di chiamare Oliver) e all'inizio anche lui ha fatto i suoi bisogni ma poi si messo a giocare con la sabbietta e così abbiamo dovuto toglierlo noi, ora sembra abbia già capito a che cosa serve la lettiera ma la Goa continua a fargli agguati quasi con cattiveria mentre Minou se sta nel suo angolo in salotto e soffia solo se Oliver le si avvicina.
     
    .
  5. SihirWazi ~
     
    .

    User deleted


    le gatte non marcano il territorio^^"

    CITAZIONE
    c'era sdraiata Minou che sembrava ringhiargli sottovoce, ho fatto per avvicinarmi e consolarla (anche perché Minou essendo stata il primo gatto che ho avuto, è anche un po la mia "preferita") e ci sono rimasto malissimo quando una piccola soffiata l'ha fatta anche contro di me quando una settimana fa aveva dormito nel mio letto proprio attaccata a me.

    Tranquillo, non hai idea di quante volte mi abbiano graffiato anche le gatte più legate a me =P comunque non dovevi consolarla, così facendo penserà che l'hai premiata per aver ringhiato al gattino e potrebbe rifarlo, quindi secondo me era meglio spostare il gattino da un altra parte, magari nella sua cuccetta così impara anche che quello è il posto dove può riposare in tutta tranquillità =)
     
    .
  6. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SihirWazi ~ @ 23/8/2014, 20:18) 
    le gatte non marcano il territorio^^"

    Ah, ok, comunque credo fosse un modo per autodichiararsi superiore in fatto di comando.

    CITAZIONE (SihirWazi ~ @ 23/8/2014, 20:18) 
    CITAZIONE
    c'era sdraiata Minou che sembrava ringhiargli sottovoce, ho fatto per avvicinarmi e consolarla (anche perché Minou essendo stata il primo gatto che ho avuto, è anche un po la mia "preferita") e ci sono rimasto malissimo quando una piccola soffiata l'ha fatta anche contro di me quando una settimana fa aveva dormito nel mio letto proprio attaccata a me.

    Tranquillo, non hai idea di quante volte mi abbiano graffiato anche le gatte più legate a me =P comunque non dovevi consolarla, così facendo penserà che l'hai premiata per aver ringhiato al gattino e potrebbe rifarlo, quindi secondo me era meglio spostare il gattino da un altra parte, magari nella sua cuccetta così impara anche che quello è il posto dove può riposare in tutta tranquillità =)

    Bhe, se penso a quanto Minou ha soffiato con rabbia a mia madre quando è arrivata Goa non mi preoccupa molto una mini soffiatina, comunque sul fatto che non dovevo consolarla nel caso pensasi che l'ho accarezzata o roba così sappì che non l'ho fatto, l'ho semplicemente chiamata a voce dicendogli "Ehi Minou, va tutto bene. E' un amico" o roba del genere, niente di più.
     
    .
5 replies since 23/8/2014, 10:53   310 views
  Share  
.