Ucciso Marius, cucciola di giraffa di 18 mesi, nello zoo di Copenhagen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    346YF446-kdCD-U10202509498359IeC-568x320@LaStampa.it



    Un colpo di pistola alla testa. Così è terminata la breve esistenza di Marius, un cucciolo di giraffa nato 18 mesi fa nello zoo di Copenhagen. Il suo corpo è stato fatto a pezzi, di fronte a visitatori incuriositi, per essere destinato per studi scientifici e come pasto per gli animali carnivori della struttura. Anche per questo motivo la giovane giraffa non è stata soppressa con un’iniezione letale che avrebbe “contaminato” le sue carni.

    La sua vita è finita non per la legge della natura, ma per quella dell’uomo. Lo stesso che l’ha visto nascere in cattività. La sua colpa?
    Essere stato frutto di un rapporto endogamico (tra parenti). Principio vietato dalle regole degli zoo europei: anche per questo sono state inutili le proposte fatte da altre strutture del Vecchio Continente che si erano offerte di “adottarlo”.

    A nessuno è importato che l’animale godesse di ottima salute. Neanche per “meritarsi” la castrazione, altra opzione prevista per impedirgli di riprodursi. A nulla soprattutto sono valse le migliaia di firme raccolte in un petizione online con la quale si chiedeva di non uccidere il cucciolo. Bengt Holst, direttore scientifico dello zoo, ha spiegato che i geni di Marius sono già ben rappresentati tra le giraffe dello zoo. Eliminarlo è necessario, ha detto alla Bbc, per evitare la consanguineità nel gruppo e mantenere bene la popolazione delle giraffe. «Se tutte le specie si riproducono bene, poi si deve accettare che ci sia un surplus di animali che non possono essere inclusi nella catena genetica senza causare problemi di consanguineità».

    Migliaia di firme e proteste che non hanno smosso neanche la coscienza e comprensione del direttore dello zoo che, quasi sorpreso dall’attenzione mediatica sul caso, ha sottolineato come, ad esempio, in un parco a nord di Copenhagen, vengono abbattuti ogni anno 700-800 cervi per controllare il loro numero.

    Fonte http://www.lastampa.it/2014/02/09/societa/...5TI/pagina.html
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Fan
    Posts
    1,902
    Location
    Dal Vesuvio

    Status
    Offline
    Che cosa orribile !
    Povero cucciolo non meritava questa fine !Non ha fatto nulla di male ,era in salute... che costava farlo castrare ????? :'(
    Ho trovato quest'altro articolo su questo triste accaduto leggete :

    "La condanna a morte della giraffa aveva già scatenato un’ondata di solidarietà internazionale, ma ieri l’immagine dell’impiegato dello zoo che infieriva sul cadavere di Marius e che ha fatto il giro del mondo, non ha certo migliorato il clima. Eppure, nell’occhio del ciclone, allo zoo di Copenaghen, tutti ostentano tranquillità. Anche se è giunta voce che ai vertici siano persino giunte delle minacce di morte.

    Bengst Holst, ad esempio, è stordito. Anche un po’ seccato. È tutto il giorno che risponde al telefono, lo chiamano da ogni angolo del mondo per sapere perché ha ucciso quella giraffa, soprattutto in quel modo, facendo pubblicamente l’autopsia e gettando la carcassa in pasto ai leoni, davanti a decine di bambini. Ma il direttore scientifico dello zoo ha una spiegazione per tutto. Interpellato al telefono, respinge serafico le accuse: «Intanto, non è vero che lo abbiamo abbattuto perché era frutto di un incesto, non c’entra proprio niente. Lo abbiamo eliminato perché era di troppo». Prego? «Vede, ci sono delle regole. Quella giraffa, in base alle analisi genetiche della popolazione di appartenenza, era in eccesso. Lo zoo di Copenaghen fa parte di un’associazione di decine di zoo in Europa che incrocia i dati e valuta il patrimonio genetico da preservare». Ma è anche un animale, non solo un mucchio di cromosomi. Ed era anche sano, no? «Certo, sanissimo. Ma di troppo». Sì. Però altri zoo in Europa si erano offerti di prenderlo. Perché non avete accettato? «Perché mi risulta che lo avesse chiesto uno zoo inglese che appartiene alla nostra associazione, e che quindi ha lo stesso problema, dal nostro punto di vista. In base al codice genetico la giraffa è...». Certo, di troppo… Ma perché non darlo a qualcun altro, che magari non fa parte della sua associazione di zoo?

    «Perché non ci fidiamo. Si era offerto uno zoo svedese, ma non fa parte dell’associazione e non ha lo stesso codice. Le faccio un esempio: noi abbiamo regole molto rigide, noi non avremmo mai potuto vendere quella giraffa». Ma l’avete abbattuta. «Sì, ma le ho spiegato perché». Non insisto. Ci sono anche molte critiche perché avete fatto l’autopsia pubblicamente, davanti ai bambini. Non le sembra anche qui di aver esagerato? «No! Il cuore di una giraffa è interessantissimo, è enorme. E secondo me è istruttivo per un bambino vedere com’è fatto un animale da dentro». Per un bambino di cinque anni le budella di una giraffa sono interessanti, dice lei.
    «Certo. È la natura. E le autopsie sugli animali vengono eseguite sempre, è routine. Stavolta abbiamo pensato che farla vedere potesse essere interessante. La giraffa non è un animale che si vede tutti i giorni per strada». Non è neanche uno spettacolo di tutti i giorni vedere una carcassa di giraffa sbranata dai leoni. Anche questo è pedagogico? «Certo. Quello che è successo in quella gabbia è quello che succede tutti i giorni nella natura. I più forti mangiano i più deboli. Mi sorprendo che ci si scandalizzi per queste cose. Mi sorprendo che stia accadendo tutto questo per quella giraffa». "
     
    .
  3. Il Demone Simpatico
     
    .

    User deleted


    Che gente furba. A parte il fatto che lo hanno ucciso davanti ai visitatori, tra cui DEI BAMBINI, hanno rifiutato la generosa offerta di altri zoo che volevano ospitarlo o-O ma che problemi hanno? Cosa volevano ottenere ? Notorietà? Ma cavolo.
    Capisco se la situazione fosse stata una roba simile: "Non abbiamo una lira per castrarlo E nessuno lo ospita" ma a me la cosa qui sembra diversa.

    ma poi...posso capire che può essere una cosa negativa la nascita di un cucciolo frutto di un rapporto endogamico, o il fatto che nascano troppi animali...ma santo cielo! LO ZOO E' VOSTRO! CONTROLLATE LE VOSTRE BESTIE! Oppure chiudeteli questi maledetti zoo , dato che non sapete neanche mantenerli.

    Pedagogico per un bambino vedere una giraffa sbudellata? E' naturale vedere un cucciolo morire per un colpo in testa? ma questo tizio ha un cervello? No eh?

    L'unica cosa "positiva" per modo di dire, è che le carni di Marius almeno non sono finite al macero ma le hanno date ai leoni.


    Sigh.
     
    .
  4. -Serafina-
     
    .

    User deleted


    ma come fanno povera giraffa!!! :( io certe volte nn le capisco le persone
     
    .
  5. SihirWazi ~
     
    .

    User deleted


    Ma che cavolo hanno in testa?! Se è vero che altri zoo l'avrebbero ospitata perchè non gliel'anno data? Così si sono fatti solo brutta pubblicità. E poi poveri bimbi...non penso gli faccia bene vedere certe cose O_o

    CITAZIONE
    ho pensato:"invece di uccidere la giraffa, e dato che non avevano più spazio, perchè non l'hanno portata nel suo habitat naturale?

    Non credo fosse un problema di spazio e comunque metterle in natura era l'equivalente di sparargli un colpo in testa
     
    .
  6. Scar il Principe dimenticato
     
    .

    User deleted


    VERGOGNA FATE SCHIFO! povera giraffa, potevano darla benissimo agli altri zoo che si erano offerti. io dico che l'hanno fatto apposta! :angry:
     
    .
5 replies since 11/2/2014, 15:08   137 views
  Share  
.