Dragonero

La nuova serie a fumetti della Bonelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wota_Metal
     
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Dragonero è una serie a fumetti di genere fantasy pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore a partire da giugno 2013, che trae origine dall'omonimo volume della collana Romanzi a fumetti Bonelli uscito nel 2007 .

    dragonero_cover1_piccola



    Storia editoriale

    Nel febbraio del 2009 Stefano Vietti annunciò che erano iniziati i preparativi per un secondo romanzo a fumetti di Dragonero ad opera degli stessi autori. Nell'ottobre del 2010 venne diffusa la notizia che il seguito non sarebbe stato un singolo albo, ma una serie mensile prevista per il 2012 i cui primi tre numeri sarebbero stati la divisione del singolo albo precedentemente annunciato. In seguito Luca Enoch chiarì che non sarebbe stata una miniserie di pochi numeri ma una intera serie regolare di lunghezza indefinita, con Giuseppe Matteoni come disegnatore ufficiale.

    A ParmaFantasy, nel giugno del 2011, si apprese che l'uscita era stata posticipata alla primavera/estate 2013 e furono svelati alcuni nomi dei disegnatori. La lista completa fu annunciata ad ottobre: oltre a Giuseppe Matteoni, Gianluigi Gregorini, Giancarlo Olivares, Gianluca Pagliarani, Cristiano Cucina, Alfio Buscaglia, Francesco Rizzato, Antonella Platano, Giuseppe De Luca, Walter Trono e Andrea Bormida. A maggio fu inaugurato il blog Dragonero, diario di viaggio sul quale vengono pubblicati disegni e racconti dalla futura serie. Il 3 novembre 2012, a Lucca Comics & Games fu annunciato che l'uscita della serie, di periodicità mensile, era prevista per giugno 2013. La casa editrice infine preannunciò ufficialmente per l'11 giugno 2013 la data di uscita del primo numero della serie, intitolato Il sangue del drago.

    Al Salone Internazionale del Libro svoltosi tra il 16 e il 20 maggio 2013 è stato distribuito gratuitamente il "numero zero" della serie, edito in collaborazione con la Multiplayer.it Edizioni. Il 17 maggio è stato pubblicato online il trailer.

    Altri media

    La Wyrd Edizioni presenterà a Lucca Comics 2013 il gioco di ruolo della serie basato sullo stesso sistema di Pathfinder.

    Albi

    1) - Il Sangue del Drago - pubblicazione: giugno 2013
    2) - Il Segreto degli Alchimisti - pubblicazione: luglio 2013

    (da Wikipedia)

    Personaggi e ambientazioni


    La serie racconta le avventure di Ian Arànill, scout imperiale conosciuto come «Dragonero», impegnato in continue e pericolose missioni di viaggio nelle terre selvagge del suo mondo. Ad accompagnare il protagonista, un possente orco di nome Gmor, una giovane elfa di nome Sera, un anziano mago di nome Alben e Myrva, sorella del protagonista e membro della gilda dei Tecnocrati. Dragonero rappresenta un mondo fantasy con un impero centrale, l'Erondar, a fare da punto di contatto tra razze e culture diverse come gli Umani, gli Orchi, gli Elfi, i Nani, i selvaggi Ghoul delle foreste o i terribili Algenti che popolano le terre del Nord.

    Il precedente

    Non si tratta di un debutto assoluto del personaggio. Una prima avventura di Dragonero era stata raccontata e pubblicata nel 2007 come primo romanzo a fumetti dell’omonima collana della Sergio Bonelli Editore. In seguito al successo di vendite, dalla graphic novel Dragonero è nata l’idea di realizzarne una serie regolare mensile. Il personaggio ha già una propria pagina Facebook e un blog, presentato come diario di viaggio dello stesso Ian Aranill, «figlio di Aran, appartenente alla antica famiglia dei "Varliedarto", gli Uccisori di Draghi».

    Le copertine

    Le copertine saranno affidate a Giuseppe Matteoni, disegnatore del romanzo a fumetti e dei primi quattro albi della serie. Dal quinto numero si alterneranno alle matite anche Gianluca Pagliarani, Cristiano Cucina, Gianluigi Gregorini, Luca Malisan, Giancarlo Olivares, Alfio Buscaglia, Walter Trono, Francesco Rizzato, Antonella Platano, Giuseppe De Luca, Manolo Morrone. Il debutto è previsto per l'11 giugno, quando sarà in edicola il primo volume.

    (da: Il Corriere della Sera)

    Gallery


    Io ho comprato oggi il primo numero, (dopo mesi e mesi di snervante attesa) e devo dire che non è per niente male sia per i disegni, la storia, le ambientazioni ed i personaggi e, girando per internet, ho già letto qualche recensione, sia buone che non. Poi, per la Bonelli rappresenta, se vogliamo usare questo termine, una scommessa perchè è il primo fumetto di genere fantasy che pubblica da quando la casa editrice esiste.
    Forse l'unico difetto (almeno secondo me), riguarda il costo di questo fumetto (3 Euro e 30 centesimi contro i 2,90 di Tex, Dylan Dog e Zagor), un pò più caro, quindi, rispetto agli altri fumetti della Bonelli.
    Comunque, a me, personalmente, è piaciuto questo primo numero e non vedo l'ora di leggere il secondo.

    Voi che ne dite? Come vi sembra, a primo impatto?
     
    .
2 replies since 2/7/2013, 19:54   393 views
  Share  
.