I supervulcani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wota_Metal
     
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Nalasaffy, per favore evita di postare immagini troppo grandi (come la prima) altrimenti fa confusione.


    Comunque... non sapevo che il Vesuvio e i Campi Flegrei fossero collegati da un unico bacino magmatico. Questo però non significa che se si dovesse verificare un'eruzione da una parte debba avvenire per forza anche dall'altra. Anche perchè quando il Vesuvio eruttò l'ultima volta nel 1944, nei Campi Flegrei non accadde proprio nulla, oltre alla normale attività delle fumarole e al fenomeno del bradisismo.

    CITAZIONE
    dovete sapere che vulcani come l'etna che eruttano spesso ogni anno sono vulcani normali, mentre vulcani come il vesuvio sono super vulcani perchè non eruttando da moltissimi anni si accumula talmente di quella lava nella camera magmatica, che alla fine fa una super eruzione liberando tutto ciò accumulato in tutti gli anni, ciò succede anche alla solfatara.

    Dire che l'Etna è un vulcano "normale" non è proprio il termine esatto.
    Il punto è che L'Etna e il Vesuvio sono due vulcani totalmente differenti, sia per il tipo di eruzione, sia per l'ambiente in cui si trovano.
    Le eruzioni dell'Etna, nella maggior parte dei casi, sono di tipo effusivo, cioè, sono eruzioni in cui la lava scorre come se fosse un fiume senza, quasi mai, provocare gravi danni.
    Le eruzioni del Vesuvio invece sono di tipo esplosivo, quindi molto più violente di quelle dell'Etna. In questo tipo di eruzione la lava viene scagliata in alto per chilometri e, quando poi ricade a terra provoca le mortali colate piroclastiche che scendono velocissime dalla cima del vulcano e bruciano tutto ciò che incontrano senza possibilità di fermarle.
    Un altro dettaglio importante, è che l'Etna non ha paesi che si trovano nelle sue immediate vicinanze, mentre il Vesuvio ne è completamente circondato, e quindi è molto più pericoloso.

    CITAZIONE
    devo dire che lì puzza di uova marce

    Beh, questo è normale, e la causa di questa puzza è proprio la presenza dello zolfo.

    CITAZIONE
    gli antichi romani si facevano il bagno nel fango, dicevano che faceva bene alla pelle e che respirare lo zolfo alla salute.

    Questo è vero... infatti, (tanto per fare un esempio) esistono degli speciali saponi che contengono zolfo.

    Ma, attenzione, non sempre lo zolfo è utile per la salute, perchè esistono delle sostanze che contengono zolfo ma che sono pericolosissime per la salute, come l'acido solforico che provoca gravi ustioni al solo contatto con la pelle.

    Edited by Wota il leoncino metallaro - 29/4/2013, 22:15
     
    .
9 replies since 28/4/2013, 20:12   717 views
  Share  
.