I supervulcani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nala
     
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,736
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    nella regione campania (dove vivo io) i campi flegrei oppure detta "solfatara di pozzuoli" sono collegati al vesuvio, ciò significa che se erutta il vesuvio allo stesso tempo eruttano i campi flegrei e viceversa. il vesuvio è anch'esso un super vulcano. dovete sapere che vulcani come l'etna che eruttano spesso ogni anno sono vulcani normali, mentre vulcani come il vesuvio sono super vulcani perchè non eruttando da moltissimi anni si accumula talmente di quella lava nella camera magmatica, che alla fine fa una super eruzione liberando tutto ciò accumulato in tutti gli anni, ciò succede anche alla solfatara. sapete! io ci sono stata alla solfatara, è una circonferenza enorme dove all'interno ci sono delle piccole fumarole di zolfo, e dei crateri enormi di fango con sotto la lava incandescente....ho anche le rocce che mi sono portata a casa e vi devo dire che lì puzza di uova marce :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

    campi flegrei, fumarole di zolfo

    campi flegrei, crateri di fango con la lava sottostante

    gli antichi romani si facevano il bagno nel fango, dicevano che faceva bene alla pelle e che respirare lo zolfo alla salute.
    Vesuvio, il vulcano di napoli



    la montagna dietro è il monte somma, che visto da lontano copre tutto il vesuvio facendoci vedere solo la cima del cratere.
     
    .
9 replies since 28/4/2013, 20:12   717 views
  Share  
.