Hotel Ruanda

Un film tratto da una storia vera...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    Da Wikipedia:

    Titolo originale: Hotel Rwanda
    Paese: Canada, Gran Bretagna, Italia, Sudafrica
    Anno: 2004
    Durata: 121'
    Genere: drammatico/guerra
    Regia: Terry George
    Soggetto: Keir Pearson, Terry George
    Sceneggiatura: Keir Pearson, Terry George

    Hotel Rwanda è un film del 2004, diretto da Terry George.

    Il film è ambientato nel 1994, in Rwanda, durante la guerra civile che coinvolse le diverse etnie Hutu e Tutsi, e narra le vicende realmente accadute di Paul Rusesabagina, lo Schindler africano.

    Storicamente parlando, in Rwanda c'è sempre stata una maggioranza della popolazione Hutu, che però è sempre stata soggiogata ai Tutsi. Nel periodo coloniale, i belgi imposero questa distinzione, prima non percepita, e diedero un ruolo privilegiato all' etnia Tutsi. Questa disparità si perpetrò anche dopo che il Rwanda ottenne lo status di paese sovrano, e sfociò nel terribile genocidio nel 1994, quando in pochi mesi ci fu un massacro di oltre un milione di persone.

    Sinopsi:

    Hotel Rwanda narra la tragedia di un intero popolo, quello Tutsi, che nel 1994, conobbe sulla propria pelle il tentativo hutu di annientarlo.

    Il nome del film, girato dal regista Terry George dieci anni dopo le terribili vicende di cui narra, si ispira all'Hotel des milles collines, a Kigali, capitale del Ruanda, che fu trasformato dal direttore, Paul Rusesabagina, in luogo di rifugio per centinaia di tutsi perseguitati.

    Il film, che pone solo sullo sfondo la terribile violenza di quei giorni, sofferma l'attenzione dello spettatore sulla vicenda umana del direttore e sul ruolo dell'albergo-rifugio, tanto da far dire ad un giornalista europeo inviato nel paese, ben prima che lo spettatore inizi a rendersi conto che la violenza fosse già in atto, che quell'albergo fosse in realtà un'"oasi nel deserto", un luogo dove non solamente si poteva trovare cibo di ottima qualità e bevande d'ogni tipo, ma, in particolare, un luogo, il solo, che non fosse stato pervaso dalla follia sanguinaria ed assassina che l'ultimo secolo ha dimostrato più volte essere parte della natura umana.

    Solo l'abilità di Paul Rusesabagina (peraltro hutu) nel patteggiare con i vertici militari del governo la salvezza di alcune vite in cambio di denaro e birra (questo era il valore della vita dei tutsi per l'esercito governativo!) impedì a quelle persone di essere uccise, mentre la comunità internazionale richiamava le truppe ed i diplomatici.

    Ottima l'interpretazione di Don Cheadle nei panni di Rusesabagina.


    Il film è stato appena trasmesso su Rai Uno e personalmente lo reputo un film fatto molto bene certe volte toccante... vi posso assicurare che in molte scene mi è venuto da piangere nel vedere come noi europei lasciavamo che il massacro ruandese continuasse senza tregua... soprattutto quella radio ufficiale degli Hutu ke continuava ad incitarli al massacro dei Tutsi ke rabbia... le truppe ONU impotenti ke nn potevano fare nulla, truppe europee che una volta salvati i connazionali se ne sono andate senza dare un aiuto... un film da vedere lo consiglio... un'altro che consiglio sempre sul genere è "The Costant Gardener"...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Cavoli... sembra molto bello! Mi piacerebbe vederlo.
    Avete delle immagini del film?
     
    .
  3. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    Gli europei se ne vanno e i ruandesi rimangono soli al loro destino
    image
    La locandina
    image
    Paul Rusesabagina e sua moglie...
    image.
    Il comandante dei caschi blu ONU l'unico a fare qualkosa
    image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Ora lo voglio vedere X3 affitterò il DVD... se lo trovo =3
     
    .
  5. Satinedog
     
    .

    User deleted


    bello.... l'ho visto in terza media e credo di essere stata una delle poche ad apprezarlo ç_ç perchè quasi tutti i miei compagni se ne fregavano.
    Quando l'hanno poi rifatto su raiuno poco tempo fa ho voluto assolutamente rivederlo.
    Film del genere ti rimangono nel cuore.....
     
    .
  6. killy psm
     
    .

    User deleted


    un film davvero toccante, soprattutto x il fatto ke tutta la vicenda è vera e tuttora reale. la cosa più triste è che di questo nn se ne parla è rimane una di quelle gurre ke rimangono nell'oscurita.
     
    .
5 replies since 14/6/2007, 21:12   136 views
  Share  
.