Troll 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    Troll 2
    Uno dei film più brutti della storia del cinema


    Troll 2 è un film horror cult del 1990 diretto da Claudio Fragasso, sotto lo pseudonimo di Drake Floyd. Durante la produzione, il film venne chiamato Goblin e alcune versioni straniere del film furono intitolate così, ma dopo il rilascio negli Stati Uniti, il titolo venne cambiato in Troll 2, nel tentativo di aiutare le vendite collegando la pellicola ad un altro film horror di successo, Troll pubblicato nel 1986. I due film, però, non hanno alcun nesso, a parte il titolo. Infatti, nessun troll appare in Troll 2.

    La trama riguarda una famiglia americana, la famiglia Waits, che sta partendo per andare il campagna, per visitare un piccolo paese chiamato "Nilbog" (folletto scritto al contrario), ma vengono immersi in un incubo in cui sono perseguiti da goblin vegetariani, che trasformano le persone in piante prima di mangiarle.

    Il cast include Michael Stephenson, George Hardy, Margo Prey, Connie Young, Deborah Reed, e Jason F. Wright. Troll 2 è stato girato a Park City nello Utah, USA. Il film è nella lista Bottom 100 di Internet Movie Database ed è considerato uno dei peggiori film mai realizzati.

    image



    Trama
    Il film si apre con il nonno di Joshua (Robert Ormby) che racconta al nipote (Michael Stephenson) una favola su un ragazzo che scappa da alcuni esseri mostruosi: i goblin. Dopo aver raccontato la storia, Joshua dice a suo nonno che i goblin non esistono ma il nonno ribatte che purtroppo esistono ancora. Mentre Joshua parla con il nonno, entra in camera sua madre (Margo Prey) che gli chiede con chi stesse parlando. Capendo con chi stava parlando, la madre dice al figlio di smettere di pensare al nonno, morto pochi mesi prima. Il marito, che ha appena concluso una telefonata, informa la moglie del fatto che l'indomani sarebbero partiti per Nilbog, piccolo paese con ventisei abitanti ed avrebbero preso una casa ed in cambio avrebbero lasciato la loro ad una famiglia del posto. Il film continua con Holly, che fa entrare il suo ragazzo dalla finestra, e lo coinvolge ad andare con la sua famiglia a Nilbog.

    Il mattino dopo la famiglia parte con la macchina verso Nilbog, con Holly disperata dato che i suoi genitori sono partiti senza aver aspettato il suo fidanzato, perché in ritardo. Intanto Elliott (Jason Wright) e i suoi amici cercano di tracciare il percorso per arrivare a Nilbog. Joshua si risveglia in macchina dopo aver fatto un incubo. Durante il tragitto incontrano un mendicante che si rivela a Joshua essere il nonno; costui dice al nipote che a Nilbog ci sono creature malefiche come nel suo racconto e raccomanda di far tornare indietro i suoi genitori. Arrivati sul posto, il nonno avvisa Joshua che lui e la sua famiglia sono in grande pericolo, infatti il piccolo paese è abitato da goblin.

    Arrivati nella casa incontrano la famiglia con la quale fanno lo "scambio di case". Questi non si rivelano essere molto ospitali e il loro figlio lascia a Joshua una palla da baseball sulla quale c'è scritto, in caratteri verdi, "Mangeremo dopo avervi mangiato". Entrati nella casa, notano che la tavola è apparecchiata e ci sono già dei cibi pronti. Ad un certo punto, il nonno bussa alla finestra della cucina, dove dice a Joshua di impedire loro di mangiare in 30 secondi. Dopo aver urinato sopra la colazione, viene punito dal padre. Nella scena successiva, Arnold (Darren Ewing) esce dal camper dove gli amici stanno vedendo un film e segue una ragazza inseguita da un gruppo di goblin. Dopo che Arnold esorta i goblin ad andarsene, questi lo trafiggono con una lancia. A questo punto i due ragazzi scappano ed entrano in una piccola chiesa che scoprono essere dimora di una strega che, dopo aver offerto una bevanda verde ai due ragazzi, li trasforma in alberi.

    Intanto a Nilbog, Holly viene spaventata dall'apparizione di Seth nel suo specchio, e fa scambio di stanza con quella del fratello. Il giorno dopo uno dei ragazzi va in paese per comprare da mangiare, contemporaneamente anche i Waits vanno in paese a fare la spesa. Il ragazzo viene avvicinato dallo sceriffo (Gary Carlson) che gli offre un panino. Arrivato allo spaccio paesano il commesso gli dice che non vende né caffè né carne, cibo del demonio ma gli da gratis un bottiglia di latte. Joshua dopo aver notato che Nilbog al contrario significa Goblin, entra in un luogo dove un oratore sta spiegando ai cittadini di Nilbog che la carne è il cibo del demonio ma, inavvertitamente, sposta alcune travi e, essendo stato sentito, viene preso dall'oratore che gli offre un gelato verde, ma arriva in tempo il padre che lo sottrae dagli abitanti e va da Elliott dicendogli di scegliere tra sua figlia e i suoi amici, Elliott segue la fidanzata.

    Nel frattempo Brent arriva nella chiesetta dove cerca di liberare Arnold inutilmente. Viene quindi organizzata una festa dove partecipano tutti gli abitanti, compresi i genitori di Joshua, la sorella e il fidanzato. Durante la festa Joshua si reca in camera dove, davanti lo specchio invoca il nonno, ma appare la strega che fa uscire un goblin dallo specchio. Il nonno arriva in tempo e accetta una mano del goblin facendolo scomparire. Inizia un combattimento tra l'oratore e il nonno. Riesce ad avere il sopravvento Seth che incenerisce l'oratore, il quale ritorna goblin sotto gli occhi di tutti, compresi i genitori di Joshua. Mentre i Waits si ritirano in casa, accerchiati dagli abitanti del paese, la strega si trasforma in una bellissima ragazza, e seduce Brent. I Waits si riuniscono in cerchio per evocare lo spirito del nonno che dice loro di distruggere i goblin. Joshua sviene e la madre lo va a rialzare, ma si rialza un goblin che insegue la famiglia. Rapidamente dalle altre camere escono centinaia di Goblin che vogliono uccidere la famiglia.

    Contemporaneamente Joshua si ritrova nella casa della strega. Il nonno gli lascia uno zaino con dentro un panino alla mortadella. Mentre il nonno e Joshua cercano di spingere la pietra che da forza ai goblin per neutralizzarli, i Waits continuano la battaglia. Nella casa i goblin spariscono e ricompaiono nella casa della strega dove Joshua neutralizza la strega mangiando il panino. Spinge la pietra e viene aiutato dai suoi genitori che giungono lì seguendo la voce del nonno. I goblin vengono così neutralizzati e i Waits tornano a casa. Nella casa rimangono solo Joshua e la madre che dopo aver mangiato una mela si fa una doccia. Joshua cerca la madre che, trasformata in linfa, viene mangiata dai goblin; questi dicono a Joshua se ne vuole un po' e lui lancia un urlo.

    image



    Home video
    Nel 2003 il film è stato pubblicato in America ed in Gran Bretagna in versione Dual Layer con il nome "Troll/Troll²". Il DVD pubblicato dalla MGM contiene il primo film "Troll" pubblicato nel 1986 e "Troll 2". Questa versione contiene i sottotitoli in inglese, spagnolo e francese. La cover del DVD è quella del primo film "Troll". Successivamente nel 2004, "Troll 2" è uscito in versione singola, con la cover che raffigura Deborah Reed con le mani e il viso insanguinati.

    In Italia invece il film non è mai uscito al cinema, ma è uscito solo all'inizio degli anni 90 in versione VHS, ormai rara da reperire. La versione in VHS è l'unica disponibile in Italiano dato che nessuna casa produttrice ha mai editato il film in DVD.


    Il fenomeno della "Nilbog Invasion"
    Nel 2006, in America è esploso via internet il fenomeno "Troll 2". Dal 2007 si organizzano continuamente proiezioni notturne del film in tutta l'America, poi il fenomeno ha contagiato anche il Canada, parte dell'Europa, il Sud Africa, la Nuova Zelanda, e l'Australia. I fan partecipano in massa alle proiezioni vestiti come i protagonisti del film oppure da goblin. Dopo tutto questo l'ex bambino attore, ha chiamato più volte il regista per invitarlo in America a vedere il fenomeno. Il regista Claudio Fragasso e la sceneggiatrice e ideatrice del soggetto del film, Rossella Drudi sono stati invitati a Los Angeles e nello Utah per due anni consecutivi, il 2007 e il 2008.

    Dopo un anno si è svolto il festival dedicato al film, chiamato "Nilbog Invasion" dove la coppia italiana viene invitata come ospite per presenziarlo. Il festival dura una settimana e accorrono fans da ogni parte del globo per parteciparvi. I fan gareggiano nei giochi dove si ricostruiscono alcune scene del film e nell'ultima sera all'aperto, nello stesso luogo dove è stato girato il film, si proiettano tutti i filmati d'imitazione di "Troll 2" realizzati dai fan, per poi proiettare l'originale.

    Nel 2008 il bambino protagonista di "Troll 2", diventato ormai adulto, Michael Stephenson, ha diretto e realizzato un documentario su "Troll 2" le sue proiezioni notturne e i vari retroscena del film, intervistando anche gli attori e coloro che hanno fatto parte del cast o del crew. Il film creato si chiama "Best Worst Movie" e dal 2009 viene proiettato insieme al film "Troll 2" in tutta l'America oltre al resto del mondo che ne fa richiesta.


    Possibili Sequel
    Candidati come possibile sequel ci sono ben tre film. In molti stati del mondo, infatti, alcuni film diretti o commissionati dalla Filmirage di Joe d'Amato sono stati scambiati per seguiti di "Troll 2" poiché in questi film sono state riutilizzate le maschere dei Goblin presenti nel film. I tre titoli sono "Troll 3" (Contamination Point 7), e "Quest for the Mighty Sword".

    Mentre il primo film, diretto da Fabrizio Laurenti appartiene al genere post-apocalittico/avventuroso con qualche incursione nell'horror, gli altri due film della serie di "Ator l'invincibile" sono seguiti di un film d'avventura, simile a Conan il barbaro. Il primo film narra di una fabbrica che scarica scorie radioattive e ha trasformato una foresta in una discarica tossica con piante carnivore, il secondo narra delle gesta di Ator, un uomo forte e possente, inspirato al personaggio Conan del film "Conan il barbaro".

    Durante la "Nilbog Invasion", Fragasso e la Drudi hanno annunciato i piani per la realizzazione di un sequel di Troll 2, e al pubblico è stata chiesta un'opinione su come il film dovrebbe essere chiamato. Il titolo è stato definitivo è stato Troll 2: Part 2. Anche Michael Stephenson ha dichiarato in varie interviste che la Drudi ha scritto un nuovo soggetto per il sequel.




     
    .
  2. Simba 97 (braciolone)
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai visto, ma che brutti che sono quei mostri (e ho fatto bene a non vederlo) O_O. Comunque la recensione del film che hai postato non si vede
     
    .
  3. Anna•Kiara
     
    .

    User deleted


    bleah!! per fortuna non l'ho visto!! *_*
     
    .
  4. simba90(ale)
     
    .

    User deleted


    Che cos'è quella roba verde? Fa impressione
     
    .
3 replies since 12/11/2010, 02:37   225 views
  Share  
.