Salviamo gli orsi dalla tortura del "bearbaiting"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    SALVIAMO GLI ORSI DALLA TORTURA DEL BEAR BAITING

    image

    Lui si chiama Fakhar -I-Abbas, ha 32 anni e sta dedicando la sua vita alla salvezza degli orsi pakistani che, in quel paese, subiscono l'orrenda tortura del "bearbaiting".
    Dopo essersi laureato all'università del Punjab studiando la fauna selvatica, il giovane Fakhar lavora dal 1997, in contatto con le autorità pakistane, per proteggere gli orsi da questa pratica che suscita lo sdegno in tutto il mondo. In inglese "to bait" vuol dire "aizzare un cane contro qualcuno" e "bear" vuol dire "orso". Dunque il bearbaiting letteralmente è l'aizzare un o più cani contro un orso.

    Al posto del combattimento tra galli o tra cani, un più emozionante combattimento tra cani e orsi. Qualcuno potrebbe pensare che si tratta di un'impresa disperata per i cani. L'orso è un animale che ha una forza spaventosa e non esiste cane che possa impensierirlo. A meno che... e qui sta la pratica laida e schifosa del bearbaiting, molto cara ai signorotti locali pakistani che si possono permettere cani da combattimento costosi e orsi da usare come sparring partner. Prima di tutto l'orso viene saldamente legato con le catene ad un palo ben piantato nel terreno e gli si lascia il permesso di muovere i quattro arti e la bocca. Visto che le unghie di questi plantigradi sono assai temibili e possono provocare lesioni letali vengono loro semplicemente strappate.

    Non solo, e chiedo venia per la crudezza, ma la bocca dell'orso viene privata dei denti, almeno di quelli raggiungibili, ovvero dagli incisivi fino ai premolari. E metodo per staccare i denti agli orsi è molto semplice ed economico: a martellate. A questo punto il signorotto locale aizza i suoi cani, che poi combatteranno in altre arene con altri cani, contro l'orso che, privato di unghie e denti, immobilizzato dalle catene, ha sempre la peggio. "Gli attacchi" dice Fakhar" durano dai 3 ai 5 minuti con qualche minuto di intervallo perché l'orso si possa riprendere. A volte viene attaccato da tre coppie di cani già allenati ai combattimenti e tenuti a digiuno da giorni. Secondo il giovane, quando nel 1994 è venuto a galla questo fenomeno crudele, il numero dei combattimenti era straordinariamente alto. Solo nel '98 sono morti 300 orsi per questa vergogna nazionale. Poi, la Wpsa (associazione mondiale per la protezione animale) ha cominciato a premere sulle autorità di governo nell'arco di una decina d'anni il fenomeno si è ridotto probabilmente dell'80%. È stato l'impegno del presidente Musharraf che ha portato ai maggiori risultati, anche se, mettersi contro i signorotti locali che comandano in certe frazioni del paese, non è semplice neanche per il governo. Una pratica analoga era stata combattuta con successo in alcune zone periferiche dell'India e si è fatto tesoro di questa esperienza per ridurre il problema anche in Pakistan.

    Si è rivelato decisivo il finanziamento della Wpsa che ha permesso la costruzione di un santuario che raccoglie gli orsi sopravvissuti al bearbaiting. Ora ce ne sono una decina amorevolmente curati. Se qualcuno volesse anche solo dare il proprio supporto morale al giovane Farhak questo è il suo fax: +92(0)51 2275899.

    OSCAR GRAZIOLI

    fonte: http://www.anmvioggi.it/8103/28-03-08/salv...del-bearbaiting

    Ecco alcuni video su questa disgustosa e aberrante pratica. La visione è sconsigliata ai deboli di cuore:

    https://www.youtube.com/watch?v=4qG3lYWnuD0
    https://www.youtube.com/watch?v=cH9-19NUZtY
    https://www.youtube.com/watch?v=TDAjabWwzy8

    Edited by lion king 4 ever - 4/10/2009, 21:41
     
    .
  2. Olly_Simby
     
    .

    User deleted


    è davvero orribile , disgustoso , indicibile... non ho parole per lo schifo. Sono disgusta ma immensamente addolarata. povere creature! quando l' uomo imparerà che non è il padrone di tutto e tutti??
     
    .
  3. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Olly_Simby @ 4/10/2009, 14:11)
    è davvero orribile , disgustoso , indicibile... non ho parole per lo schifo. Sono disgusta ma immensamente addolarata. povere creature! quando l' uomo imparerà che non è il padrone di tutto e tutti??

    Sono d'accordo. L'uomo ogni giorno ne inventa di peggio. Poveri orsi. Il pensiero del dolore che patiscono non dà pace al cuore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,289
    Location
    Pixar Animation Studios (Emeryville, California)

    Status
    Anonymous
    Ho solo una cosa da dire: che schifo.

    Ma almeno alcuni orsi sono sopravvissuti e curati bene adesso... :)
    Peccato però che siano solo una decina... :cry:
     
    .
  5. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elena2003 @ 4/10/2009, 14:56)
    Ho solo una cosa da dire: che schifo.

    Ma almeno alcuni orsi sono sopravvissuti e curati bene adesso... :)
    Peccato però che siano solo una decina... :cry:

    Già purtroppo... questa barbarie è all'ennesima potenza!
     
    .
  6. Yemet
     
    .

    User deleted


    Mi stupisco sempre di più della perfidia dell' umo. Non ho parole...
    Per fortuna esistono persone come Farhak.
    Quei "signorotti" dovrebbero essere... bhe' è meglio che non lo dica qui.
     
    .
  7. filibob casapants
     
    .

    User deleted


    Che schifo.......com'è stupida la gente...Menomale che qualcuno si impegna per evitare che accadano certe cose
     
    .
  8. Kopa91
     
    .

    User deleted


    Assolutamente Schifoso... continuo a dire che la razza degli umani mi fa sempre più schifo e mi vergogno di essere uno di loro: VOI STATE METTENDO IN LUCE IL LATO OSCURO E BESTIALE DELL'UOMO. IN FONDO... NON SIAMO CAMBIATI DA QUANDO ERAVAMO ROZZI PRIMITIVI... E A FARNE LE SPESE SN SEMPRE LORO... GLI ANIMALI. VERGOGNA!!! U.U
     
    .
  9. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    La cosa peggiore è che i nostri media se ne stanno zitti. E' più importante leccare il culo a ogni falso che va al governo per loro piuttosto che fare qualcosa perché la gente sappia e faccia qualcosa per aiutare migliaia di orsi che vengono torturati e uccisi barbaramente. Meno male che Farhak ha fatto qualcosa. E' proprio vero che la parola di un uomo buono può fare molto di più di quanto possa fare un mucchio di media corrotti e indecenti.
     
    .
  10. °terry°
     
    .

    User deleted


    O____________O""
    io..io..nn ho parole...mi vergogno della razza umana.....volevo vedere se quello legato al palo fosse sto l uomo e i cani l'avessero "sbranato"....
     
    .
  11. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    O_____O Ma dunque non esiste veramente limite alla STUPIDITà E CRUDELTà UMANA?!!!!!!! TUTTO QUESTO è UNO SCHIFO PAZZESCO!!!! E LO CHIAMANO PASSATEMPO????!!!!

    E il bello (si fa per dire) è che i mezzi di informazione non ci dicono un cavolo!!!!! Ma sì, seguiamo le mode, parliamo di tutti gli aerei che cascano, di tutte le case che franano, di tutti i politici schifosi e bugiardi e i leccaculo che li seguono, e censuriamo le crudeltà che facciamo agli altri esseri viventi!! Al massimo diciamo che ora si fanno i centri di bellezza per cani e gatti e i collarini da migliaia di euro.....BRUTTI PEZZI DI MERDA!!!! :angry:
     
    .
  12. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_LeOn_ @ 4/10/2009, 21:55)
    O_____O Ma dunque non esiste veramente limite alla STUPIDITà E CRUDELTà UMANA?!!!!!!! TUTTO QUESTO è UNO SCHIFO PAZZESCO!!!! E LO CHIAMANO PASSATEMPO????!!!!

    E il bello (si fa per dire) è che i mezzi di informazione non ci dicono un cavolo!!!!! Ma sì, seguiamo le mode, parliamo di tutti gli aerei che cascano, di tutte le case che franano, di tutti i politici schifosi e bugiardi e i leccaculo che li seguono, e censuriamo le crudeltà che facciamo agli altri esseri viventi!! Al massimo diciamo che ora si fanno i centri di bellezza per cani e gatti e i collarini da migliaia di euro.....BRUTTI PEZZI DI MERDA!!!! :angry:

    quoto tutto
     
    .
  13. Selene!
     
    .

    User deleted


    Che orrore...E' una cosa squallida!
    Cosa c'è di bello nell'ammazzare degli animali? Ma che cavolo ci trovano di divertente? Che razza di spettacolo è?
    Si sono dimenticati che gli uomini sono animali a loro volta? Li farei sbranare io dagli orsi a sti maledetti idioti!
     
    .
  14. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Selene! @ 4/10/2009, 22:28)
    Che orrore...E' una cosa squallida!
    Cosa c'è di bello nell'ammazzare degli animali? Ma che cavolo ci trovano di divertente? Che razza di spettacolo è?
    Si sono dimenticati che gli uomini sono animali a loro volta? Li farei sbranare io dagli orsi a sti maledetti idioti!

    Ben detto!!!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,289
    Location
    Pixar Animation Studios (Emeryville, California)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_LeOn_ @ 4/10/2009, 21:55)
    O_____O Ma dunque non esiste veramente limite alla STUPIDITà E CRUDELTà UMANA?!!!!!!! TUTTO QUESTO è UNO SCHIFO PAZZESCO!!!! E LO CHIAMANO PASSATEMPO????!!!!

    E il bello (si fa per dire) è che i mezzi di informazione non ci dicono un cavolo!!!!! Ma sì, seguiamo le mode, parliamo di tutti gli aerei che cascano, di tutte le case che franano, di tutti i politici schifosi e bugiardi e i leccaculo che li seguono, e censuriamo le crudeltà che facciamo agli altri esseri viventi!! Al massimo diciamo che ora si fanno i centri di bellezza per cani e gatti e i collarini da migliaia di euro.....BRUTTI PEZZI DI MERDA!!!! :angry:

    Quotissimo!!! hai detto delle cose giustissime!!!
     
    .
18 replies since 27/9/2009, 12:40   795 views
  Share  
.