Niente più orsi danzanti!

la giustizia finalmente esiste!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Finalmente le associazioni animaliste si sono fatte sentire e una delle pratiche più barbare sulla Terra ha finalmente fine: la danza dell'orso.

    Cos'è la danza dell'orso? Come il "bear-baiting", è una forma di violenza assoluta e terrificante sugli orsi, operata dagli zingari asiatici e europei. Gli orsi, strappati dalla natura, vengono rinchiusi in spazi piccoli e ristretti, incatenati con un anello al naso e portati al guinzaglio per le strade dove vengono fatti "ballare" per pochi spiccioli. Ma non si tratta di una danza. E' un movimento che viene a loro forzato con tecniche atroci: gli orsi vengono infatti posti fin da piccoli su carboni ardenti dove pur di sfuggire alle ustioni si sollevano sulle zampe e si muovono qua e là. Ecco come si impara il movimento. E non mancano le bastonate a coloro che osano ribellarsi. I più sfortunati vengono anche privati dei denti e degli artigli per non costituire una minaccia. E il modo in cui vengono mantenuti non è certo una favola. Sfamati a pane e mais.

    Ma qualcuno ha detto basta! International Animal Rescue, un’associazione inglese, ha salvato dal 2002 ben 500 orsi utilizzati per questa ignobile pratica e ha deciso di dedicare il 2009 come “Anno dell’Orso”. 500 sono stati gli orsi liberati e rimessi in sesto e poi finalmente anche i governi si sono dati da fare. Il primo decreto governativo è stato in Bulgaria: niente più orsi per le strade, pena multe pari a 5.000.000 di lire. Gli ultimi tre orsi 'danzanti' in Serbia dove sono stati rimessi in liberta' in un parco naturale in Bulgaria. I tre animali sono stati confiscati alle famiglie rom che li utilizzavano per i loro spettacoli di strada e si sono uniti nel grande parco naturale di Belitsa (Bulgaria) ad altri 24 orsi che erano stati anch'essi sfruttati da famiglie di nomadi. Sia in Serbia che in Bulgaria è stato dunque estirpato del tutto questo aberrante fenomeno. E anche l'India ha seguito il buon esempio. Oggi il Santuario di Agra è il piu’ grande centro mondiale per il recupero di orsi labiati e un secondo Santuario è stato aperto a Bannerghatta per ospitare gli orsi liberati nell’India meridionale. A Bhopal, nell’India centrale, è stato creato un centro di accoglienza temporaneo per servire la regione.

    La pratica di salvezza degli orsi è completa: prima di tutto questi poveri animali vengono sequestrati ai loro aguzzini e portati in un ospedale. Qui viene loro rimosso l'anello al naso con cui erano portati al guinzaglio e le infezioni vengono loro curate. Se agli orsi erano stati strappati denti e artigli si procede all'operazione chirurgica per restituire loro questi arti indispensabili. Poi gli orsi necessitano di restare in aeree dove possano a poco a poco essere nutriti e possano adattarsi a una vita frenetica in natura. Infine vengono rimessi in libertà nei loro habitat, a vivere da orsi. (qui viene illustrata l'operazione: http://www.fondationbrigittebardot.fr/site...id=40128&IdCat= )

    Che dire: era proprio ora. L'uomo finalmente fa qualcosa per rimediare al male che ha disseminato. Forse per l'umanità c'è ancora futuro.
     
    .
  2. Simba 97 (braciolone)
     
    .

    User deleted


    ma è una tragedia. Giuro che a quei zingari li prendo e li do a calci
     
    .
1 replies since 1/11/2009, 10:21   352 views
  Share  
.