Il sogno dle folletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nala_
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi è mai capitato che quando dormite sentite qualcosa sul petto che non vi permette di respirare e rimanete senza voce e paralizzati e dopo 5 minuti vi svegliate.
    A me è successo un paio di volte e si dice che è un folletto che provoca tutto questo , fino a questa mattina mi è capitato precisamente alle 9:30.
    Sapete darmi qualche spiegazione? E a voi è successo? Devo preoccuparmi?
     
    .
  2. Maria Rossi
     
    .

    User deleted


    Oh :O Comunque anche a me è capitato! gif
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    state tranquille! ^^ leggi qua, e saprai di preciso cos'è e a cosa è dovuto.

    si tratta di un diciamo "disturbo" che ha un termine preciso. La paralisi nel sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui nel momento prima di addormentarsi o, più comunemente, al risveglio ci si trova senza la possibilità di potersi muovere. Questo disturbo dura molto poco (al massimo 2 minuti dal risveglio o pochi secondi prima di addormentarsi), talvolta qualcosa in più, ma mai per un tempo troppo lungo, consiste nel fatto che tutti i muscoli del corpo sono paralizzati, e la persona in cui si manifesta è del tutto cosciente e riesce a controllare solamente pochissimo del suo corpo, in certi casi solo il movimento degli occhi, della lingua o alcuni lievissimi movimenti degli arti, comunque durante le paralisi la respirazione è sempre assicurata. Questo stato di paralisi è dovuto dalla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, il corpo continua a rimanere in stato di riposo. Ciò solitamente incute nell'individuo affetto terrore e angoscia. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, sindrome ansiosa, stress, ritmi di sonno irregolari. Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, talvolta chiedendo aiuto, ma quando cercherà di farlo non griderà, bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.

    Fonte= https://it.answers.yahoo.com/question/inde...13161008AACviPG
     
    .
  4. _Nala_
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver risposto saffy , mi hai tranquillizzata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    di niente! ^^ se vedi in giro per il Web puoi trovare anche delle cure, delle cose da prendere in modo tale da non permettere che continui a capitarti.

    le cure sono tipo queste: fiori di biancospino, camomilla romana, escolzia, passiflora, rosolaccio, fiori di tiglio e valeriana.
     
    .
  6. Lucifer†
     
    .

    User deleted


    A me personalmente non è mai capitato, però questa cosa me la sento dire da molti, non è raro... comunque come dice Saffy non è niente di cui preoccuparsi e ci sono rimedi naturali. :3
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    infatti come dici tu non è raro, quasi tutti c'è l'hanno. mia zia proprio in un modo esagerato, crede sempre che sia qualcosa di anomalo e soprannaturale.
     
    .
  8. Maria Rossi
     
    .

    User deleted


    Oh, grazie mille Saffy!
    Non credo di comprarle quelle cose perchè non ce l'ho in modo esagerato come tua zia, ma sinceramente pensavo fosse una brutta malattia XD!
     
    .
  9. Scar il Principe dimenticato
     
    .

    User deleted


    a me non è mai successo.
     
    .
  10. -Vesuvio-
     
    .

    User deleted


    è la paralisi del sonno. ogni tanto capita anche a me, ma stai calma che subito si svegliano i muscoli. fortunatamente questo fenomeno non porta alla mancanza d'aria nel momento in cui si è paralizzati.
     
    .
  11. _Nala_
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Vesuvio per la spiegazione , per fortuna non mi è più capitato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    Stamattina mi è successo di nuovo, però in forma lieve. Le braccia e le gambe le riuscivo a muovere appena, ma gli occhi non si aprivano. Era come se ci fosse un peso sopra, o che erano stati incollati con della colla.
     
    .
  13. king_kovu
     
    .

    User deleted


    A me non è mai successo fortunatamente
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Fan
    Posts
    1,902
    Location
    Dal Vesuvio

    Status
    Offline
    A me succede specialmente quando sto per svegliarmi da un brutto sogno e tento di urlare o dimenarmi ,è una sensazione bruttissima !!!
     
    .
  15. _Nala_
     
    .

    User deleted


    Hai ragione
     
    .
14 replies since 26/4/2014, 09:49   146 views
  Share  
.