L'Ultimo Unicorno

The last unicorn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    L'Ultimo Unicorno
    The Last Unicorn, benché considerato comunemente un grande classico moderno del fantasy per ragazzi, narra un’intensa storia sulla ricerca dell’identità, della verità, dell’innocenza perduta e della redenzione.

    L'ultimo Unicorno
    regia di: Jules Bass e Arthur Rankin Jr.
    titolo originale: The Last Unicorn
    anno: 1982
    genere: fantasy
    produttore: ITC enternainment
    disponibile in: VHS - Panarecord

    Critica
    La storia è semplice nello svolgimento ma avvincente per il soggetto trattato, e per come viene trattato. Per la prima volta, gli eroi hanno un parziale lieto fine, che lascia ad entrambi l'amaro in bocca, ma in virtù del quale sono riusciti a ristabilire l'equilibrio che si era perso.
    image
    Il disegno è un ibrido tra il manga giapponese ed il cartone in stile occidentale, per quanto la trama del primo filone non abbia nulla. Il grandissimo Hayao Miyazaki ha iniziato davvero alla grande la sua carriera (è il disegnatore de "La città incantata" e "Il castello errante di Howl").

    La trama a grandi linee
    La pellicola è tratta dall'omonimo libro di Peter S. Beagle, e tratta la storia di un'unicorno femmina (Amaltea) alle prese con la ricerca dei suoi consimili, a detta degli umani scomparsi per sempre dal mondo, confinati agli estremi del mondo e tenuti prigionieri da un gigantesco Toro di fuoco.
    Amaltea decide perciò di lasciare il proprio bosco, il quale le offre protezione assoluta (ricordo che gli unicorni non possono essere uccisi nel bosco che custodiscono), ed al quale lei donava perpetua primavera e vigoria, per seguire il 'cammino dell'uomo' ed iniziare la sua cerca.

    La colonna sonora.
    Composta per l'interezza dagli 'America', bellissima ed in armonia con lo svolgersi del racconto. Personalmente trovo la prima traccia 'The Last Unicorn' davvero fantastica e degna di essere ascoltata anche al di fuori del contesto cinematografico. Per soddisfare la curiosità, un link dove poter trovare testi, canzoni e basi:
    The Last Unicorn movie song lyrics

    Fonte: PazzaEFilm

    Last Unicorn


    Edited by Squiddi (Panda) - 10/6/2008, 20:01
     
    .
  2. Starvel
     
    .

    User deleted


    Sembra piuttosto interessante. I disegni mi ricordano vagamente la grafica del film Il Volo dei Draghi del 1987, ma il libro è ancora in vendita?
     
    .
  3. Nala94
     
    .

    User deleted


    Sembra carino, anche i disegni non sono male, anzi l'unicorno è molto bello
     
    .
  4. Sakura Princess
     
    .

    User deleted


    L'ho visto 3 volte su antenna Tre mi pare...splendido..poi ho un tatoo a Unicornosulla Gamba.,..sono bellissimi xp
     
    .
  5. The White Lady
     
    .

    User deleted


    L'ho visto quand'ero piccola adesso è quasi impossibile trovarlo in commercio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    io lo ho, ma non lo ho mai visto.... (fosse l'unico.. )
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    STUPENDA NOVITA'!!! Leggete QUI!
     
    .
6 replies since 10/6/2008, 10:36   4852 views
  Share  
.