Rafiki:che specie?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • -Mandrillo
    84.09%
    37
  • -Babbuino
    15.91%
    7
Guests cannot vote (Voters: 44)

Rafiki:che specie?

secondo voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,129
    Location
    from terronia with love

    Status
    Anonymous
    Voto nullo, dato che ho chiesto a un amico di mio zio che lavora come veterinario in una riserva in Africa e ha detto che l'uno é una sottospecie dell'altro ^^
    CITAZIONE (Sua Maestà il Regista @ 26/4/2008, 00:57) 
    Il bello è che sono giuste tutt'e due... ^_^

    Quella che viene genericamente indicata come "babbuino" è una famiglia di scimmie composta da varie sottospecie:

    - Sciacma (Papio ursinus) dell’Africa del Sud, caratterizzato da un colore grigio-bruno con sfumature verdastre lungo il dorso.
    - Babbuino verde o anubi (Papio anubis) vive nelle savane subsahariane, dal Mali all’Etiopia e alla Tanzania settentrionale.
    - Babbuino giallastro (Papio cynocephalus) è diffuso nelle regioni della fascia centrale dell’Africa e a sud fino allo Zimbabwe.
    - Amadriade (Papio hamadryas) del Nord Africa, presente anche nella penisola arabica sudoccidentale.
    - Mandrillo (Papio o Mandrillus sphynx), grossa scimmia dell’Africa occidentale caratterizzata da una testa voluminosa.
    - Drillo (Papio o Mandrillus leucophaeus), decisamente più piccolo del precedente, ma simile per l’indole mite.

    Alcuni testi fanno distinzione tra babbuini e mandrilli, considerandoli due specie affini: dipende quindi tutto dalle fonti di consultazione (alla faccia della certezza scientifica...)
     
    .
  2. .:Jenny:.
     
    .

    User deleted


    Wow quante sono! O.O
    ma lo sapevamo tutti che Rafiki è un pò speciale XD

    io avevo votato mandrillo
     
    .
  3. mdelseta2004
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 26/4/2008, 10:31) 
    mandrillo, lo dice anche il dvd

    Falso. Proprio nel film, quando Simba adulto gli chiede cosa significa la canzone che canticchia, lui risponde "Significa che il babbuino sei tu, e io no"
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Leone

    Group
    Member
    Posts
    1,019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vitani<3 @ 7/3/2013, 20:18) 
    Voto nullo, dato che ho chiesto a un amico di mio zio che lavora come veterinario in una riserva in Africa e ha detto che l'uno é una sottospecie dell'altro ^^
    CITAZIONE (Sua Maestà il Regista @ 26/4/2008, 00:57) 
    Il bello è che sono giuste tutt'e due... ^_^

    Quella che viene genericamente indicata come "babbuino" è una famiglia di scimmie composta da varie sottospecie:

    - Sciacma (Papio ursinus) dell’Africa del Sud, caratterizzato da un colore grigio-bruno con sfumature verdastre lungo il dorso.
    - Babbuino verde o anubi (Papio anubis) vive nelle savane subsahariane, dal Mali all’Etiopia e alla Tanzania settentrionale.
    - Babbuino giallastro (Papio cynocephalus) è diffuso nelle regioni della fascia centrale dell’Africa e a sud fino allo Zimbabwe.
    - Amadriade (Papio hamadryas) del Nord Africa, presente anche nella penisola arabica sudoccidentale.
    - Mandrillo (Papio o Mandrillus sphynx), grossa scimmia dell’Africa occidentale caratterizzata da una testa voluminosa.
    - Drillo (Papio o Mandrillus leucophaeus), decisamente più piccolo del precedente, ma simile per l’indole mite.

    Alcuni testi fanno distinzione tra babbuini e mandrilli, considerandoli due specie affini: dipende quindi tutto dalle fonti di consultazione (alla faccia della certezza scientifica...)

    In realtà su Wikipedia sono appartenenti alla stessa famiglia e sottofamiglia (e tribù a quanto pare xD) ma il genere è diverso, quindi non sono uno la sottospecie dell'altro. Poi non so se dal 2013 ad oggi questa cosa sia cambiata (è possibile, oggi le classificazioni delle specie vengono continuamente riviste!)

    Ad ogni modo per la sua fisionomia è palesemente un mandrillo, oltretutto avevo notato nel film che ha la coda corta come i mandrilli, mentre nel cartone ce l'ha lunga, come i babbuini. Forse è un incrocio x'''D
    The-Lion-King-Rafiki-Comparison

    comunque a quanto pare nel film allora hanno voluto aggiustare questa svista, rendendolo un mandrillo a tutti gli effetti. Non so come lo chiamino nel cartone in inglese, ma in italiano lo chiamano senza dubbio babbuino, forse mandrillo lo hanno considerato troppo tecnico per i bambini non saprei..
    papio BABBUINO
    Mandrillo-_-Foto-Massimiliano-Di-Giovanni-Archivio-Bioparco-1MANDRILLO
     
    .
33 replies since 25/4/2008, 21:58   8123 views
  Share  
.