Il leone asiatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leodelli
     
    .

    User deleted


    Signori e signore; siccome nel form non ho trovato topic relativi al leone asiatico, ho pensato di crearne uno per dare un tributo alla sottospecie di leone che più è stata vicina all'uomo durante la sua storia.

    Il leone asiatico era un tempo ampiamente distribuito dalla Grecia fino all'India, attraverso tutto il Medio Oriente e l'Arabia.
    Alla fine del I secolo d.C. il leone, un tempo comune in Macedonia e Grecia, era estinto in Europa, fatta eccezione per una popolazione nel Caucaso che sopravvisse vino al X secolo d.C. Nel XIII secolo il leone asiatico scomparve dalla Palestina e da Israele. In questi territori la sua presenza ha influenzato molto le popolazioni locali: nella Bibbia esso è citato svariate volte e inoltre una delle tribù d’Israele, la tribù di Giuda, ha come emblema un leone. Il leone scomparve dalla Turchia, Mesopotamia e Arabia verso la fine della Prima Guerra Mondiale, mentre dall’Iran scomparvero verso gli anni ’40. In Pakistan e Afghanistan scomparve verso la fine del XIX secolo. In india la specie venne estirpata dagli stati del Rajastan, Punjab, Uttar Pradesh e Madhya Pradesh verso la fine del XIX secolo. Oggi essi sopravvivono con circa 411 esemplari nel Gir Forest National Park nel Gujarat.
    I leoni, che ancora oggi vivono nella foresta di Gir, hanno dimensioni inferiori a quelle dei leoni africani (190 kg di peso massimo per i maschi, 125 kg per le femmine) e hanno la criniera più scura e che, pur essendo più corta, si estende a coprire gran parte dell'addome.
    I leoni maschi conducono un'esistenza erratica che li porta a spaziare in territori molto estesi e ad aggregarsi ora all'uno ora all'altro dei gruppi formati da femmine e da giovani presenti nella savana alberata. I leoni di Gir si riproducono durante tutto l'arco dell'anno anche se la maggior parte degli accoppiamenti ha luogo tra ottobre e novembre. I maschi sono poligami e tengono lontani i rivali dal territorio in cui si sono appartati con le loro femmine con profondi ruggiti che fanno risuonare la foresta, soprattutto al tramonto. Il calore delle femmine dura 4-8 giorni durante i quali gli accoppiamenti, seppure della durata di pochi secondi, si ripetono numerosi. Dopo 112-115 giorni di gestazione la femmina cerca nelle vicinanze dell'abbeverata un posto riparato e asciutto dove partorire 2-5 piccoli che sono meno macchiati di quelli dei leoni africani. I cuccioli mettono i primi denti dopo appena quindici giorni di vita, ma soltanto all'età di sei mesi sono completamente svezzati e raggiungono la maturità sessuale a 4-5 anni. Nella foresta di Gir è stato osservato che i maschi sono particolarmente aggressivi nei confronti delle leonesse con i piccoli, tanto che talvolta è sufficiente un ruggito per indurle ad abbandonare la prole. Le femmine hanno inoltre dimostrato spesso inesperienza nell'allevamento dei cuccioli, tanto da lasciarli per lungo tempo incustoditi rendendoli facile preda dei leopardi.
    Le prede naturali dei leoni sono cinghiali, cervi pomellati, nilgau, cervi porcini, sambar e antilopi cervicapra. Sono le femmine ad occuparsi della caccia insieme ai giovani mentre i maschi adulti si cibano quasi esclusivamente delle prede procurate dalle loro compagne o sottratte ad altri predatori.



    Io spero che riescano nei proggetti di reintroduzione in altre riserve, non solo per l'aumento della variabilità genetica, ma anche perchè desidero che questo splendido felino torni a regnare in tutte le terre del suo regno ormai andato quasi del tutto perduto: pensate che spettacolo se tra qualche anno faranno documentari su questa splendida sottospecie, che dopo due secoli ripopola i suoi territori in tutta l'India; immaginate le spettacolari lotte che ingaggiava contro tigri e orsi, lotte i cui rumori torneranno a rieccheggiare nelle pianure indiane, dove il re è tornato per regnare!
     
    .
  2. Leonard Samson
     
    .

    User deleted


    Sono ora circa 100 in più
    http://indianexpress.com/article/india/ind...es-500-barrier/
     
    .
1 replies since 23/1/2011, 20:28   345 views
  Share  
.