Il lato oscuro di Simba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,731
    Location
    Un altro mondo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Citazione da Wikipedia:La Rupe dei Re appare sempre rappresentata dal lato opposto a dove splende il sole, tranne all'inizio. Gli autori affermano che questa scelta ha un valore simbolico, in quanto il fianco in ombra della rupe rappresenta il lato oscuro di Simba

    Che ne pensate?Qual'è e come si manifesta questo lato oscuro per voi?
     
    .
  2. (Silent.Icy.River)
     
    .

    User deleted


    Il lato oscuro di Simba può essere il lungo periodo di tempo passato lontano dalla sua casa. L' 'esilio' dove lui è cresciuto ...

    Oppure può essere il fatto che egli si sia lasciato 'manovrare' da Scar,che abbia provocato così la morte di Mufasa ... il suo senso di colpa. E mi sembra il più plausibile :)

    (PS. Non sono nuova,mi sono presentata un pò di tempo fa ma ora sono tornata :D)
     
    .
  3. CiccioBaslardo
     
    .

    User deleted


    Lo so, è moooolto tardi per rispondere a questo vecchio post... però ho un irrefrenabile voglia di farlo.

    Il lato oscuro della rupe: la paura, il rancore e l'insicurezza.
    Simba invece di accogliere i seguaci di Scar e fargli capire con che è lui il vero re, li caccia via condannandoli all'esilio (la paura nel prossimo); non riesce a perdonare tutto il male che il suo regno ha dovuto subire e impedisce la caccia ai rinnegati nelle sue terre più ricche di cibo (il rancore verso Scar non scompare con la sua morte e lo sfoga verso gli altri); pur di non far passare nuovamente un periodo così buio al suo regno un'altra volta, non riesce ad accettare completamente il nuovo arrivato, Kovu. (l'insicurezza gli impedisce di vedere il vero che c'è nel prossimo).
    Proprio Kovu, anche se cresciuto dall'odio della madre, deciderà da solo di schierarsi dalla parte dell'amore ed aiutare indirettamente Simba a diventare un vero re, dimostrandogli che il passato è passato (cosa già detta da Rafiki, ma con un significato molto più profondo in questo capitolo)

    Alla fine del film Simba ritrova la fiducia nella vita, e non è più il monarca pauroso che pur di mantenere la "pace" nel regno è disposto a scatenare una guerra inutile. Alla fine, con il padre che si affaccia dalle stelle per illuminare la saggezza che finalmente lo ha reso un VERO RE, Simba è in cima alla rupe e ruggisce con TUTTI, non da solo.
    Simba ha appreso che il poter di un re non risiede negli artigli, ma nella forza di dare fiducia.
     
    .
2 replies since 6/5/2011, 11:41   226 views
  Share  
.